IL PROGETTO
L’Italia vanta la tradizione gastronomica più ricca e più famosa del mondo.
E’ il prodotto di una felice sinergia fra un territorio generoso, un’intelligenza geniale, una capacità unica di preservare e trasmettere tecniche e ricette che si è mantenuta inalterata nel corso della nostra storia, contribuendo in maniera determinante a fondare la nostra identità di popolo.
Che sia cucina nazionale o regionale, che si consumi al ristorante o nelle case, che si esprima sulla carta stampata o sul web, la varietà di questo patrimonio continua ad affascinare e a stupire, anche per le fitte corrispondenze che da sempre esistono fra il produttore, il prodotto e la ricetta: un’alchimia che ha un che di magico, ma che nei fatti nasconde storie di persone che si impegnano a mantenere vive le tradizioni, coniugando l’amore per il loro lavoro e il rispetto per la materia prima con la fatica della coerenza e dell’onestà.
Il Calendario del Cibo italiano si propone quindi di celebrare in una festa quotidiana la vera realtà della nostra cucina, colta nella sua essenza più intima e più vera, in un dialogo costante con tutti gli appassionati di cibo, per trasmettere saperi antichi con strumenti nuovi e per diffondere una corretta conoscenza della nostra cultura, 365 giorni all’anno.
LA REDAZIONE
E’ la diretta responsabile del sito e cura gli aggiornamenti quotidiani, con la compilazione della ricetta o del prodotto che si celebra nelle singole giornate e gli approfondimenti a tema (interviste con gli chef, “voci degli altri”, con particolare riferimento a preparazioni analoghe nelle altre culture del mondo, approfondimenti storici, antropologici, sociologici, geografici etc). Attualmente è formata da 20 membri.
GLI EVENTI
Ogni giornata, ogni settimana, ogni mese si prestano ad essere trasformati in eventi il cui scopo e’ quello di celebrare, assieme alla ricetta o al prodotto o al personaggio, l’intera realtà che si muove attorno, dal lavoro dell’uomo alle risorse del territorio, passando per la storia locale e l’antropologia. Scopo del Calendario del Cibo Italiano è tornare a parlare di cibo in modo genuino, lontani da riflettori e spettacolarizzazioni fuorvianti, per porre l’attenzione sul reale significato di un piatto o di un prodotto tipico: per fare questo è indispensabile uscire dal virtuale per trovare interlocutori sulla stessa lunghezza d’onda, con cui stabilire una sinergia per la realizzazione di progetti concreti, capaci di trasmettere questi contenuti.
LA COMMUNITY
La community consta di circa 100 foodblogger, selezionati personalmente sulla base di specifici requisiti
1. ottime competenze nel campo della comunicazione sul web
2. buona presenza sui social
3. solida cultura di base, con peculiare riferimento al mondo del cibo
Ciascuno di loro sarà chiamato ad animare il calendario, con contest settimanali (#CALENDAR52), contest sui Social e preparazione e partecipazione agli eventi sul territorio.
UFFICIO STAMPA
Disponiamo di un ufficio stampa interno, che si occupa della promozione del sito e dei suoi contenuti e che viene messo a disposizione per la promozione e la diffusione degli eventi (Comunicati e conferenze stampa, campagne pubblicitarie, ecc).