Blog post

Conosciuto fin dagli antichi egizi e greci, croccante e piacevolmente profumato il finocchio è un prodotto prezioso per la nostra alimentazione e la nostra salute. In cucina è un ortaggio molto versatile si consuma il bulbo bianco, o “grumolo”, sia crudo che cotto e i ciuffi verdi più teneri.  Ottimo con il suo delicato sapore in insalate e con gli scarti si possono creare delle eleganti vellutate o creme.

del finocchio
FINOCCHI ARROSTITI CON MELE,
TALEGGIO E MANDORLE

di Manuela Valentini

da “Six Seasons” di Joshua McFadden

Per 6 persone

Olio extravergine d’oliva
226 g di salsiccia al finocchio (o salsiccia italiana dolce più ½ cucchiaino di semi di finocchio) senza budello
2 spicchi d’aglio schiacciati e sbucciati
½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino essiccati
2 finocchi medi (circa 680 g) tagliati longitudinalmente in ottavi
1 mela grande (circa 225 g) tipo Fuji sbucciata, senza torsolo e affettata sottilmente
½ tazza di mandorle tostate
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
170 g di taleggio, senza crosta e tagliato a pezzetti
Sale kosher e pepe nero appena macinato
½ tazza di pangrattato secco
1 cucchiaio di burro non salato

Riscaldate il forno a 190° C
Scaldate a fuoco medio-alto una ampia padella, aggiungete 1 cucchiaino di olio d’oliva, quindi inserite la salsiccia e gli eventuali semi di finocchio. Fate cuocere per circa 5 minuti finché non è più rosa, rompendola con un mestolo in modo da ottenere pezzi delle dimensioni di un popcorn. Togliete la salsiccia rosolata dalla padella e mettete da parte.

Abbassate il fuoco aggiungete 1 cucchiaio di olio e l’aglio schiacciato e cuocete per circa 5 minuti lentamente per tostare l’aglio in modo che sia molto morbido, fragrante e ben dorato, ma non bruciato. Aggiungete i fiocchi di peperoncino e fate tostare per qualche secondo, quindi aggiungete il finocchio affettato. Versate ⅓ di tazza d’acqua nella padella e copritela, regolando il fuoco in modo che i finocchi cuociano a vapore e sobbollino. Controllate il finocchio ogni pochi minuti, aggiungendo un po’ più d’acqua quando la prima quantità sarà evaporata.

Continuate la cottura in questo modo per circa 10 minuti, fino a quando il finocchio non è cotto per circa tre quarti e diventa tenero ma non super morbido. Se rimane dell’acqua quando i finocchi sono quasi cotti, alzate la fiamma per farla evaporare velocemente.
Rimettete in padella la salsiccia e aggiungete le mele, le mandorle, il timo e metà del Taleggio. Mescolate e poi condite generosamente con sale e pepe nero.

Trasferite tutto in una teglia da forno riempiendola per circa ¾, guarnite con il formaggio rimanente e il pangrattato e cospargete con il burro.
Infornate e fate cuocere per circa 30- 35 minuti fino a quando gli ingredienti sono completamente caldi, il formaggio si scioglie e inizia a sfrigolare. Lasciate riposare per circa 5 minuti prima di servire.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post