La colazione all’italiana costituita da fette di pancarrè e fette biscottate spalmate di burro, marmellata, miele o crema spalmabile si affaccia sulle tavole degli italiani a partire dagli anni ’60. Le fette biscottate e il pancarrè, il pane quadrato uguale nella parte superiore che inferiore, viene spalmato di ogni prelibatezza che si trovi sulla tavola della colazione. Simile al pancarrè, è sicuramente il pane a fisarmonica. Le fette biscottate si possono preparare in più varianti con miele e cacao, rendono piacevole qualunque risveglio. I Biscotti del Lagaccio sono delle fette biscottate dolci adatte alla conservazione in barca.
Dal progetto @cook_my_books un pane delizioso preparato con soli tre ingredienti
PANE A TRE INGREDIENTI
di Nicol Pini
Ricetta tratta da “ATK-EVERYDAY BREAD”
– non sostituite la farina autolievitante con quella 00, altrimenti il pane non lieviterà
– usate una birra chiara dal sapore delicato perchè servirà per dare il sapore del malto al pane, senza essere predominante
400 g di farina autolievitante
3 cucchiai di zucchero
33 cl di birra
Accendete il forno a 200 °C, quindi posizionate la griglia al centro del forno e foderate con carta forno uno stampo da 10x20cm.
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, quindi unite pian piano la birra mescolando con una frusta fino a quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati.
Versate l’impasto nello stampo e livellatelo, quindi infornate per 35-40 minuti.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito una volta sfilato dal centro del pane.
Sfornate il pane e fatelo raffreddare 5 minuti nello stampo, quindi toglietelo e lasciatelo raffreddare completamente. Ci vorranno circa 2 ore, quindi servite.