Il cavolfiore è generoso perché grazie al fatto che di lui esistono varietà precoci, medie e tardive è possibile trovarlo senza grosse difficoltà da Ottobre fino a Maggio. Appartenente alla famiglia delle crucifere, o brassicacee il cavolo è stato per molto tempo ritenuto un ingrediente “povero” per la sua facile coltivazione e reperibilità, ma è l’ingrediente di molte ricette della tradizione. È ricchissimo di qualità benefiche ed è stato molto rivalutato da dietologi e nutrizionisti. Molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette
CAVOLFIORE FARCITO AL FORNO
di Elena Arrigoni
Per 6/8 persone
1 cavolfiore grande oppure due di media grandezza (circa 1,5 kg)
1 cipolla rossa
10 pomodori secchi
60 g di formaggio a pasta dura saporito (es. casera, asiago stagionati)
sale
olio extravergine
Preriscaldate il forno al 200 °C
Preparate il cavolfiore, togliendo solo le foglie più esterne e la parte più dura alla base. Lavatelo con cura cercando di fare scorrere l’acqua anche all’interno. Immergetelo in una casseruola capiente con acqua salata e fate cuocere per 5/6 minuti dal bollore.
Nel frattempo preparate il condimento tagliando a striscioline sia i vari ingredienti.
Quando il cavolfiore sarà pronto, scolatelo e fatelo leggermente raffreddare per poterlo manipolare senza scottarvi.
Con delicatezza aprite leggermente i ciuffetti, senza romperli e inserite, alternandoli, i pomodori, le fette di cipolla, il formaggio in modo che sia farcito uniformemente. Disponete il cavolfiore così farcito in una teglia da forno, condite con un filo di olio e, se vi aggrada, aggiungete delle erbe aromatiche.
Infornate, nel piano basso del forno, per circa 30/45 minuti, a secondo della grandezza del cavolfiore.
Se vedete che colorisce troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio o collocate una teglia rovesciata al ripiano più alto, in modo che il cavolfiore cuocia uniformemente.
Controllate la cottura infilzando il cavolfiore con uno stecchino di legno e se penetra senza particolari ostacoli.
Estraete il cavolfiore dal forno lasciando che la temperatura si abbassi per qualche minuto ma comunque servitelo ancora caldo come secondo piatto accompagnato da fette di pane croccante.