Blog post

Piatto tipico della cucina partenopea e campana, di storiche origini, ottimo e sostanzioso, economico, presentato come tortino, in un ruoto, in cocotte il gattò è una soluzione golosa per un piatto unico appetitoso. Accanto al tradizionale gattò lasciamoci conquistare dalla variante con il baccalà e con il polpoquella con i carciofi, con ragù di maiale o da sfiziosi mini gattò di patate dolci. Il gattò, icona del comfort food che scalda il cuore e riempie lo stomaco, trova delle similitudini nel polpettone di patate polacco, tratto da uno dei libri protagonisti del progetto cook_my_books

del gattò
PIE DI VERDURE INVERNALI
di Tina Tarabelli

Per 4 persone

2 cucchiai di olio extravergine
2 cipolle a fette
1 cucchiaio di farina
300 g di carote tagliate a bastoncini
mezzo cavolfiore separato a cimette
4 spicchi di aglio finemente tritato
1 rametto di rosmarino
maggiorana tritata (a piacere)
1 barattolo da 400 g di pomodori pelati
200 g di piselli surgelati
900 g di patate
200 ml di latte

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio e stufare le cipolle per 10 minuti, fin quando non siano appassite. Versate la farina e cuocete per altri 2 minuti. Aggiungete le carote, il cavolfiore, l’aglio, il rosmarino preventivamente tritato e la maggiorana. Cuocete per 5 minuti, mescolando spesso, fino a che cominceranno ad ammorbidirsi. Aggiungete i pomodori e un bicchiere di acqua. Coprite e fate stufare a fuoco lento per 10 minuti, poi scoprite. Aggiungete i piselli e lasciate sulla fiamma per altri 10-15 minuti, fin quando la salsa sarà addensata e le verdure saranno cotte. Salate.

Nel frattempo, cuocete le patate per 10-15 minuti finché saranno tenere, poi scolate, sbucciatele e schiacciatele.
Versate sulle patate, il latte sufficiente a raggiungere una consistenza abbastanza soffice, poi versatevi l’olio rimanente e condite con sale e pepe. Accendete il forno con il grill al massimo.
Versate le verdure calde in una pirofila, copritele con le patate e rigate la superficie con i rebbi della forchetta.
Grigliate per un paio di minuti finché la copertura sia croccante e dorata.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post