Il baccalà e lo Stoccafisso sono ovviamente lo stesso pesce, il merluzzo bianco o Gadus Morhua della famiglia dei Gadidi che vive nell’Atlantico e il Gadus Macrocephalus che vive nel Pacifico. I due termini non sono equivalenti: con il primo si intende il merluzzo sotto sale, con il secondo quello essiccato
Il baccalà ben cucinato ci regala piatti meravigliosi tra cui vi abbiamo già dato la ricetta del più conosciuto Bacalà alla vicentina, la cui ricetta è codificata dalla Confraternita del Bacalà alla vicentina. Con il baccalà potete preparare deliziosi antipasti o creare delle deliziose crocchette, bignole lievitate o frittelle o fresche insalate come quella preparata per il progetto @cook_my_books
BACCALÀ E INSALATA DI VERDURE
ESQUEIXADA
di Mai Esteve
ricetta tratta da “Barcelona Cult Recipes” di Stephan Mitsch
per 4 porzioni
300 g di pomodori
600 g di baccalà, dissalato, senza pelle né lische
1 peperone verde
1 peperone rosso
2 cipolle rosse
200 ml di olio d’oliva
4 cucchiai di aceto
150 g di olive nere, a cubetti
Tagliate i pomodori a dadini. Spremete l’acqua in eccesso dal baccalà e fattelo a pezzetti, stracciati o sbriciolati e conservate in frigorifero.
Tagliate i peperoni e le cipolle a dadini e trasferitele in una ciotola, condire con olio d’oliva e aceto e mescolate bene. Condite con sale e pepe nero macinato fresco e mettete in frigorifero per 30 minuti in modo di fare amalgamare bene i sapori tra di loro.
Componete il piatto utilizzando degli stampi ad anello. Aggiungete un primo strato di pomodori, di seguito il baccalà. Coprite con le verdure marinate e premete delicatamente. Condite con la marinata e guarnite con le olive. Rimuovete gli stampi ad anello prima di servire.