Blog post

La verza, spesso ritenuta un prodotto povero e di scarto, si rivela una preziosa fonte di benessere e sapore. Le foglie spesse e bitorzolute non diminuiscono la maestosità di questo imponente ortaggio, ricco di vitamine e povero di calorie, dalle proprietà antiossidanti. Gli involtini di verza sono scrigni profumati che racchiudono ripieni golosi che vanno dal riso alle verduredalla carne al pesce. Oggi la verza la gratiniamo con una gustosa besciamella profumata all’aglio e alla senape

 

della verza
VERZA GRATINATA CON BRICIOLE DI CHEDDAR ALLE ERBE
di Elena Arrigoni

ricetta da “Sainsbury’s Magazine”
Per 4 persone

2 verze o cavolo cappuccio (circa 500 g cad.)
3 cucchiai di olio d’oliva
50 g di burro
50 g di farina
2 spicchi d’aglio, schiacciati
un pizzico grosso di noce moscata macinata
850 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di senape inglese
250 g di cheddar extra maturo, grattugiato
2 molle di rosmarino, foglie tritate finemente
25 g di panko o pangrattato secco

Preriscaldate il forno a 200 °C, ventilato a 180 °C. Eliminate lo strato esterno delle foglie della verza, eliminate l’estremità della radice, tagliate ogni verza in otto spicchi verticali. Stendete gli spicchi su una larga teglia e irrorateli con l’olio d’oliva. Arrostite per 25 minuti, rigirandoli se la parte superiore iniziasse a bruciare: dovranno risultare croccanti e dorati lungo i bordi.
Nel frattempo, scaldate il burro e la farina in una casseruola media a fuoco medio.
Una volta che il burro si sarà sciolto, portate il fuoco a medio-alto, aggiungete l’aglio e la noce moscata e fate cuocere, mescolando, per 3-4 minuti, finché il composto non si sarà asciugato un po’ e apparirà sabbioso. Abbassate la fiamma a fuoco medio e versate a filo il latte, sempre mescolando.
Portate ad ebollizione, mescolando continuamente per 2-3 minuti, fino a quando la salsa ricoprirà il dorso di un cucchiaio ed apparirà lucida.
Unite la senape e due terzi del formaggio e mescolate bene.
Trasferite gli spicchi di verza arrosto in una teglia ampia (20×30 cm), adagiandoli ordinatamente. Sistemate bene le foglie che si staccano dagli spicchi, in modo da ricomporli il più possibile.
Versate la salsa in modo uniforme sulla verza, quindi cospargete il formaggio rimasto, il rosmarino e il pangrattato in maniera uniforme.
Mettete la teglia in forno per 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante e la salsa bolle.
Lasciate riposare per 5-10 minuti prima di servire con un’insalata verde o come contorno per un arrosto domenicale.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post