Per preparare un buon brodo serve tempo e alcune regole da seguire fra cui si deve ricordare che ………….. sia le verdure che la carne andranno messi nell’acqua fredda (volendo invece ottenere un bollito la carne va aggiunta nell’acqua già bollente) e i tempi di cottura vanno calcolati dal bollore.
Se la vostra intenzione invece è ottenere un consommé cristallino dovrete chiarificare il brodo. Nelle fredde sere invernali con un buon brodo si possono preparare dei gustosi passatelli, dei grattini, una stracciatella, la meno conosciuta Tardura, ma anche insolite zuppe il cui cuore è il brodo con cui essa viene fatta. Oggi delle deliziose polpette in brodo preparate per il progetto @cook_my_books
POLPETTE DI POLLO E RICOTTA IN BRODO
di Susy May
ricetta tratta da “The Farm Table” di Julius Roberts
Per 6 persone
per le polpette
6 cosce di pollo disossate e senza pelle
120 g di pangrattato fresco
150 g di ricotta
1 tuorlo d’uovo
un mazzetto abbondante di dragoncello fresco (15-20 g), tritato finemente
scorza di 1 limone non trattato
10 g di sale marino in scaglie e un generoso filo di olio d’oliva al pepe, per friggere
per il brodo
1 cipolla grande, tritata finemente
3 gambi di sedano, affettati finemente
3 carote, tagliate a metà per il lungo e affettate finemente
1,7 litri di ottimo brodo di pollo
250 g di orzo
20 g di aneto fresco, tritato finemente
20 g di prezzemolo fresco, tritato finemente
crème fraîche, per servire
Per preparare le polpette, tritate grossolanamente il pollo, quindi mettetelo in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una pasta. Aggiungete il resto degli ingredienti per le polpette, escluso l’olio, e frullate ancora finché non saranno ben amalgamati.
Prendete una piccola quantità del composto e arrotolatelo fino a formare una polpetta, quindi friggetela in una padella larga e dal fondo spesso con un filo di olio d’oliva finché non sarà dorata su ciascun lato: dovrebbero volerci solo pochi minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi assaggiate.
Questo dovrebbe darvi un’idea del condimento, quindi aggiustate il resto della miscela se necessario. Fatto ciò, formate delle piccole polpettine con il resto dell’impasto.
Friggete poco alla volta fino a doratura su tutti i lati, facendo attenzione a non sovraffollare la padella e aggiungendo altro olio se necessario. Mettete da parte le polpette su un piatto grande o un vassoio mentre cucinate le verdure.
Utilizzando il grasso di pollo colato dalle polpette, fate soffriggere la cipolla con un pizzico di sale per 10-12 minuti, fino a quando sarà completamente morbido facendo attenzione che non annerisca.
Aggiungete il sedano e le carote, fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete il brodo di pollo.
Mettete il coperchio sulla padella e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti, finché le verdure saranno tenere.
Aggiungete poi le polpette e l’orzo e fate cuocere per altri 6-8 minuti, finché la pasta sarà al dente. Assaggiate il condimento, quindi mescolate con le erbe e servite in ciotole calde con una cucchiaiata di crème fraîche.