Blog post

L’antipasto è sempre molto apprezzato introduce il pranzo con stuzzichini sfiziosi. L’antipasto in chiave moderna viene spesso sostituito con finger food molto invitanti, protagonisti anche di ricchi buffet. L’antipasto è un vero spezzafame, può essere composto da dei piccoli bocconcini che in sintonia con il pranzo e deve essere ben equilibrato per deliziare gli ospiti senza appesantirli.

antipasto
CHEESECAKE SALATO CRESCENZA, SPECK E PEPERONI
di Rossella Campa

Per 6 monoporzioni
Per la base

130 g di crackers al mais
70 g di burro

Per il ripieno

80 g di robiola
160 g di crescenza
100 g di Speck
30 ml di latte
5 g di colla di pesce

Per il topping

180 g di peperoni verdi dolci
90 g di ricotta
1/2 cipolla piccola
5 g di fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di olio
Sale

Per la decorazione

Foglioline di Mentuccia

Preparate la base
Sbriciolate i crackers al mais e mescolateli con il burro ammorbidito. Distribuite le briciole nei coppapasta ben imburrati e rivestiti di carta forno, pressatele bene per compattarle e mettete in frigorifero 10-15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno mettendo i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda e, ben strizzati, scioglieteli nel latte caldo. Frullate lo speck ed amalgamate molto bene con la crescenza e la robiola. Aggiungete infine il latte con la gelatina.
Versate sulla base di crackers e livellate scuotendo il supporto dello stampino con delicatezza. Fate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela imbiondire nell’olio, aggiungete i peperoni mondati, tagliati a pezzetti e cuocete a fuoco dolce, salate e finite la cottura. Frullate i peperoni ancora caldi e scioglietevi la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Aggiungete la ricotta e frullate ancora.

Fate raffreddare il topping fino a che non si è leggermente addensato, versatelo sui cheesecakes e riponete in frigorifero per almeno due ore. Sformate delicatamente e decorate con foglioline di mentuccia.

Si possono preparare anche il giorno prima, è sufficiente lasciarli qualche ora a temperatura ambiente prima di servirli.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post