Aromatico e delicato, la marinatura eseguita con il bergamotto non altera le caratteristiche organolettiche delle pietanze ed esalta la parte più gustosa della selvaggina e delle carni dai sapori forti. Nelle scorse giornate durante l’intervista all’avv. Ezio Pizzi, il presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria abbiamo potuto apprezzarne meglio le caratteristiche del particolare agrume. È un prodotto DOP dal 2001 e se ne ricava anche un olio essenziale che è tutelato. Il bergamotto è stato protagonista di un contest di cui potete gustare le ricette, tra cui la ricetta vincitrice
BISCOTTI BRINATI AL CIOCCOLATO AL LATTE E BERGAMOTTO
di Francesca Geloso
200 g di farina 00
30 g farina di riso
180 g di gocce di cioccolato al latte
30 g di scorze di bergamotto candito
60 g di zucchero
60 g di burro
1 pizzico di sale
8 g di lievito per dolci
la buccia di metà bergamotto, non trattato
Zucchero per la finitura
Tritate la buccia del bergamotto con lo zucchero, unite il burro e lavorate con la frusta fino ad ottenere una crema.
Unite le uova, una alla volta, aggiungete il lievito e la farina setacciati assieme. Unite le gocce di cioccolato e il bergamotto candito e amalgamate il tutto.
Lavorate l’impasto per amalgamare bene gli ingredienti, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Riprendete l’impasto e formate dei filoncini lunghi e stretti, dunque ricavate i vostri biscotti, tagliando pezzetti dal filoncini più o meno della lunghezza di un dito. Passateli nello zucchero semolato facendoli roteare e pressando leggermente per fare aderire bene lo zucchero.
Disponete i biscotti su di una teglia rivestita in carta da forno e infornate a 180 °C per circa 10/13 minuti.