La cena della Vigilia è la cena più importante dell’anno non sono ammessi errori o sbavature, ma poi lo sappiamo appena ci sediamo attorno a quel tavolo l’emozione viene servita e sarà tutto perfetto. Quei piatti preparati con amore a base di verdure, tortellini, insalate con gamberi, sformati o dolci golosi ci parleranno sempre di tradizione e famiglia. Per la Vigilia una sfiziosa insalata con arance dal progetto @cook_my_books
INSALATA TIEPIDA DI FARRO CON ARANCE SPEZIATE
di Tina Tarabelli
ricetta tratta da “Australian food” di Bill Granger
Per 4 persone
2 arance piccole, non sbucciate, affettate finemente
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
2 cucchiaini di miele liquido
4 cucchiai di olio d’oliva
200 g di farro
1 spicchio d’aglio, schiacciato
Succo di ½ limone
1 carota grande, grattugiata
1 manciata di aneto, tritato
1 manciata di foglie di menta, tritate
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Foderate una grande teglia da forno con carta da forno e disponete le fette d’arancia in uno strato.
Mescolate il finocchio, il cumino, il peperoncino e il miele con metà dell’olio e aggiustate di sale. Versate sopra le fette d’arancia, distribuendo uniformemente con il dorso del cucchiaio. Arrostite per 15-20 minuti fino a quando le arance saranno caramellate e leggermente carbonizzate.
Nel frattempo fate cuocere il farro in acqua bollente salata per 20 minuti, o fino a cottura ultimata. Scolate e rimettete nella padella. Aggiungete l’aglio e i restanti 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il succo di limone e mescolate bene.
Lasciate raffreddare leggermente per 10 minuti, quindi aggiungete le fette d’arancia, la carota, l’aneto e la menta. Condite a piacere con sale marino e pepe nero appena macinato.