A Natale, sulla tavola, non può mancare il Cappone Ripieno, bollito o cotto al forno, nel solco di una tradizione che continua e si perpetua, fra le mani sapienti di mamme e nonne. Molti sono gli ingredienti che possono arricchire il ripieno che ben si sposano con la carne, il segreto per un ottimo risultato del piatto, in qualsiasi modo lo si prepari, è la cottura lenta. Non solo il cappone ma anche la faraona e l’anatra rallegrano le tavole natalizie
CAPPONE RIPIENO ALLE CASTAGNE
di Giuliana Fabris
1 cappone semi disossato
300 g polpa di manzo tritata
100 g polpa di maiale tritata
100 g mortadella tritata
250 g castagne cotte, pulite
1 uovo intero
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
timo fresco, salvia, rosmarino, alloro
sale, pepe, noce moscata
olio e poco burro
In una ciotola mettete le carni tritate, la mortadella tritata e mescolate bene finché tutto è ben omogeneo. Aggiungete l’uovo e mescolate di nuovo, poi aggiungete il prezzemolo tritato insieme allo spicchio d’aglio, il parmigiano, un po’ del timo in foglioline, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Mescolate lungamente il tutto, quindi aggiungete poco più della metà delle castagne sbriciolate grossolanamente. Mescolate di nuovo e tenete da parte.
Pulite bene il cappone, lavatelo ed asciugatelo, salate e pepate l’interno. Riempitelo con la farcia preparata, quindi rimettetelo in forma aiutandovi con degli stuzzicadenti per chiudere al meglio le aperture e legatelo ben stretto, dopodiché massaggiatelo con del burro, salatelo e pepatelo.
In una teglia mettete poco olio, quindi rosolate il cappone ripieno da tutti i lati, sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete rosmarino, salvia, alloro e timo e le restanti castagne.
Cuocete in forno a 180 °C, rigirandolo ogni tanto finché è completamente cotto. Affettatelo e nappate la carne con un poco del suo fondo alle castagne.