Blog post

Cosa sarebbe un Natale senza biscotti, il loro profumo ci parla di casa. Durante le feste i biscotti si trasformano, diventano magici, profumano di frutta e spezie, ma a loro non sappiamo rinunciare e vorremmo che la scatola di latta fosse sempre ricca di tali delizie. Abbiamo percorso la penisola seguendo il profumo dei biscotti, preparati con le ricette dei grandi maestriglassati e decorati per essere appesi agli alberi come addobbi.

dei biscotti di Natale
MILANESINI
di Giuliana Fabris

per circa 50-60 pezzi

tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

270 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
500 g di farina 00
2 uova grandi
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

per la glassa

180 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone filtrato
qualche goccia di colorante alimentare giallo.

Nella ciotola della planetaria mettete lo zucchero insieme al burro ed iniziate a lavorarli a bassa velocità con la lancia piatta, (o con la frusta) poi unite le uova man mano ed infine il sale.
Ora aggiungete la farina, poca alla volta, e la scorza di limone.
Continuate a bassa velocità finché tutta la farina sarà incorporata nell’impasto.
Un paio di volte, durante la lavorazione, fermate la planetaria e rigirate l’impasto aiutandovi con una spatola.
Una volta che la pasta è omogenea e liscia, raccoglietela, lavoratela a mano ancora un paio di minuti, poi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore almeno.

Trascorso il tempo. Accendete il forno a 200 °C.
Stendete la pasta fra due fogli di carta forno o di pellicola e, con uno stampino a scelta, meglio se due o tre stampini uguali ma di diversa misura, ricavate i biscotti e posateli man mano, distanziati, su una teglia foderata di carta forno. Potete usarne due per diversificare la cottura. In una mettete le forme più grandi che dovrete cuocere 1 minuto in più. Nell’altra teglia le forme più piccole.

Mettete entrambe le teglie nel forno usando due ripiani e cuocete i biscotti per 10/12 minuti. Sfornateli quando sono dorati e lasciateli raffreddare.
Nel mentre raffreddano preparate la glassa.
Sciogliete lo zucchero a velo con il succo di limone e coloratelo a piacere con il colorante giallo.

Glassate i biscotti e man mano appoggiateli su una gratella. Lasciateli riposare finché la glassa è ben soda e indurita.
Poi gustateli con una tazza di tè.

 

Previous Post Next Post