Blog post

Il fico d’India è un frutto dalle straordinarie proprietà, la sua polpa carnosa e succosa è poco calorica, ricca d’acqua, zuccheri, vitamine e molti semi. Nel tardo autunno si raccolgono i frutti tardivi o “bastardoni”, ottenuti grazie alla tecnica della scazzolatura che permette una seconda fioritura che risulta più abbondante e di qualità. Del fico d’India, di cui le spine rendono un po’ ostica la sbucciatura, si usa sia il frutto che le pale che sono altrettanto importanti, si possono preparare succhi, confetture, granite, gelati, dolci ma anche piatti salati.

del fico d'india
SBRICIOLATA AL FICUNNIANO
di Anna Laura Mattesini

Il ficunniano è il fico d’india, pronunciato alla cosentina

per la pasta

300 g di farina 0
200 g di burro tedesco o irlandese
100 g di zucchero semolato
un uovo medio intero
la buccia grattugiata di mezzo limone con buccia edibile

per la crema

2 uova medie
250 ml di latte
70 g di zucchero semolato
40 g di amido di riso
la buccia grattugiata di mezzo limone con buccia edibile
il succo e la polpa, privi di semi, di 4 fichi d’india

Amalgamate velocemente nel mixer il burro con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Aggiungete l’uovo e la farina ed impastate grossolanamente, sbriciolando l’impasto tra le mani in pezzettini molto piccoli.
Sistematene poco meno di metà sul fondo di una teglia da 20 cm ricoperta di carta forno. Ricoprite le pareti della teglia con altre briciole, pressandole leggermente e sparpagliate le rimanenti su un foglio di carta forno.
Mettete il tutto in frigorifero.

Preparate la crema. Per velocizzare il procedimento, potete farla anche nel microonde.
Sbattete zucchero e uova in una ciotola adatta alla cottura in microonde, poi aggiungete il latte a filo e l’amido, mescolando con la frusta per evitare grumi (eventualmente passate al setaccio).
Cuocete alla potenza max a brevi intervalli di un minuto per volta, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventa ben soda.

Unite la polpa ed il succo dei fichi d’india, mescolate bene, coprite con pellicola alimentare a contatto della crema e lasciate raffreddare in frigorifero.

Quando la crema sarà ben fredda, riprendete la teglia e spargete la crema sulla base sbriciolata al limone, poi ricoprite con le briciole rimaste sulla carta forno e cuocete a 180 °C statico per 35/40 minuti.

Per guarnire la sbriciolata al fico d’india, potete utilizzare delle fettine di fico d’india leggermente essiccate, disponendole sul piatto del microonde mentre cuocete la crema. Resteranno morbide e della consistenza di una caramella.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post