Gli ingredienti dei dolci con l’olio sono spesso basici, le preparazioni sono semplici e i dolci sono un vero confort food. Preparare i dolci con l’olio extravergine d’oliva ha una tradizione antichissima e principalmente nelle regioni dove è forte la coltivazione dell’olivo. Fra i dolci con l’olio possiamo annoverare le pizzelle, ferratelle o lo stomatico reggino.
CIAMBELLA SEMPLICE AL POMPELMO ROSA
di Elena Arrigoni
Per 10/12 persone
220 g di farina 00
130 g di zucchero
50 ml di olio di oliva o di riso o di semi
2 Uova
2 Pompelmi rosa
½ bustina Lievito chimico in polvere
Per la glassa
110 g di zucchero a velo
30 g di succo di pompelmo rosa
Spremete i pompelmi rosa per ottenerne il succo.
In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero, lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi e aggiungete, gradatamente, la farina setacciata insieme al lievito, alternandola con il succo di pompelmo rosa. Il composto deve essere fluido, ma non liquido.
Versate l’impasto in uno stampo di 20-22 centimetri imburrato e infarinato e infornate la torta al pompelmo rosa a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta. A cottura ultimata estraete la torta dal forno e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
Nel frattempo, preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo nel succo di pompelmo. La densità dipende dalla quantità di zucchero che utilizzate. Se la volete più densa, aumentate la dose di zucchero a velo. Distribuitela sulla torta nella quantità desiderata e servite. La glassa, col tempo, tende a cristallizzare.
Guarnite con fette di pompelmo fresco.