Blog post

L’olio extravergine di oliva è  uno dei prodotti principe dell’agroalimentare italiano. Non è un semplice condimento ma un vero alimento è importante imparare a conoscerlo per apprezzarlo in cucina inserendo l’olio extravergine all‘interno di una ricetta, come un vero e proprio ingrediente e non solo come semplice condimento. Moltissime le cultivar presenti da Nord a Sud della nostra penisola, molte delle quali spesso usate in blend per dare vita a olii di grande eccellenza


GNOCCHI RIPIENI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
di Leila Capuzzo

gnocchi

250 g di patate già lessate
100 g di farina
25 g di fecola di patate
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale

ripieno

100 g di parmigiano grattugiato
50 g di prezzemolo tritato
75 g di olio extravergine di oliva

condimento

500 g di cimette di broccolo, gambi compresi, già lessate in acqua salata
1 spicchio di aglio
sale e pepe
la scorza di un limone grattugiata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Pelate le patate, passatele nello schiacciapatate e fatele raffreddare. Unite la farina, la fecola il tuorlo e un pizzichino di sale e lavorate il tutto in una ciotola. Portate l’impasto su un piano leggermente infarinato e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 4 mm. Con l’aiuto di un coppapasta quadrato di lato 8 cm ritagliate gli gnocchi e appoggiateli su un piano leggermente spolverizzato con farina.
Preparate il ripieno all’olio extravergine di oliva mescolando in una ciotola il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente e l’olio fino ad ottenere un impasto morbido, che risulti appena unto, non troppo asciutto. Farcite gli gnocchi con un cucchiaino del composto, spennellate leggermente i bordi con l’albume avanzato dall’uovo utilizzato e richiudete a triangolo premendo leggermente sui bordi. Avanzerà un poco di ripieno, conservatelo per guarnire il piatto. Strofinate una padella con lo spicchio di aglio, aggiungete l’olio e fatelo scaldare, tagliate a dadini i broccoli e saltateli regolando di sale e pepe fino a quando saranno ben insaporiti e tenete da parte in caldo. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, immergetevi gli gnocchi e attendete che salgano a galla, avverrà in brevissimo tempo.
A questo punto aspettate almeno un minuto prima di prelevarli per scolarli, quindi adagiateli nella padella con i broccoli, date un ultimo salto a fuoco vivo e servite spolverizzando con l’eventuale farcia avanzata e la scorza di limone.

 

Previous Post Next Post