Blog post

Gli gnocchi sono un caposaldo della tradizione culinaria italiana, diversificandosi nella forma e negli ingredienti a seconda della regione di appartenenza e ai prodotti locali del territorio, sono una delizia da gustare. Di patate e non solo, gli gnocchi sono un cibo antichissimo, praticamente tra prime paste alimentari, dapprima semplicemente acqua e farina, poi via via di pane, di semola, di riso, di patate. La scelta della patata è determinante: la sua struttura decide sulla buona riuscita o meno dell’impasto. Perfette sono quelle a buccia rossa, pastose al punto giusto; altrimenti preferire quelle vecchie e, se si trovano, di montagna.

degli gnocchi
GNOCCHI GRATINATI SPECK, CAVOLO NERO E BRIE
di Francesca Geloso

500 g di gnocchi di patate( fatti a mano o acquistati)
80 g di speck tagliato a listarelle o piccoli tocchetti
1 mazzo di cavolo nero solo le foglie( private della costola centrale)
1 spicchio d’aglio in camicia
100 g di brie
30 g di grana padano
1/2 bicchiere di vino bianco di buona qualità
burro
sale
pepe

Portate una pentola d’acqua capiente e salata ad ebollizione, fatevi sbollentare per circa 5 minuti le foglie di cavolo nero, precedentemente pulite e tagliate grossolanamente a pezzi grandi. Scolate e tenete da parte, sia le foglie che l’acqua.
In una padella antiaderente fate scaldare una noce di burro insieme all’aglio in camicia per un minuto, aggiungete le listarelle di speck e fate soffriggere fin quando iniziano a diventare croccanti. Sfumate con il vino, aggiungete le foglie di cavolo nero e fate cuocere coperto per 3-4 minuti affinché i sapori si amalgamino bene.
Nel frattempo riportate a bollore l’acqua nella quale precedentemente avete sbollentato il cavolo, e cuocetevi gli gnocchi per pochissimo; toglieteli appena vengono a galla.
Scolateli e condite con il sughetto preparato, aggiungete metà del brie e mescolate con delicatezza.

Distribuite gli gnocchi o in un’unica teglia o in tegliette mono porzione; cospargete la superficie con il brie rimanente e abbondante grana padano grattugiato e fate gratinare in forno per 10 minuti, con modalità grill, a circa 200/215 ° C.  Servite ben caldo.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post