Blog post

La colatura di alici è un concentrato di sapore intenso, ricco di sapidità naturale e viene valorizzato pienamente se impiegato senza ulteriore lavorazione, semplicemente emulsionato con olio extravergine d’oliva e poca acqua tiepida. La Colatura di Alici, prodotto d’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano, erede del garum romano è frutto della sapiente lavorazione delle acciughe di cui mantiene l’inconfondibile profumo ed il marcato gusto sapido.
Dal progetto @cook_my_books un’insalata di ispirazione Thailandese molta ricca e gustosa.


INSALATA DI LATTUGA E POLLO
di Giuliana Fabris

tratta da “The complete salade cookbook” di America’s Test Kitchen

per 4 persone

4 petti di pollo, non troppo grossi
2 cespi di lattuga
2 cetrioli non troppo grossi
una manciata di foglie di menta fresca
30 g di peperoncini rossi piccanti

per la salsa di arachidi

60 g di aceto di riso
3 cucchiai di burro di arachidi cremoso
1 cucchiaio e mezzo di salsa di pesce ( o 1 cucchiaino di colatura di alici)
60 g di olio d’oliva

Battete delicatamente i petti di pollo, coperti con una pellicola per non rompere le carni, fino a uno spessore di 2 cm. Posizionateli nel cestello per la cottura a vapore, senza sovrapporli. Inserite il cestello nella pentola con l’acqua in ebollizione fino a che la sua temperatura arriva a 170 °C poi spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare finchè la temperatura scende a 160 °C ci vorranno circa 20 minuti. Questa cottura manterrà il pollo succulento e morbido.
Trasferite il pollo sul tagliere e lasciatelo raffeddare, poi tagliatelo a pezzi regolari.
Mondate e lavate l’insalata, tagliatela a pezzi e raccoglietela in una ciotola.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà per il lungo e ogni metà a bastoncini, eliminate i semi interni e dividete ogni bastoncino in pezzi poi uniteli all’insalata, affettate sottilmente i peperoncini e aggiungeteli all’insalata.
Preparate la salsa di arachidi. In una ciotola mescolate insieme l’aceto, il burro di arachidi, la salsa di pesce ( o la colatura di alici), poi mettete in microonde per 15 secondi finché il burro di arachidi si ammorbidisce ulteriormente, aggiungete l’olio e frullate tutto fino ad avere un composto perfettamente liscio e amalgamato.
Versatene due cucchiai sull’ insalata preparata, mescolate.
Dividete l’insalata in 4 piatti individuali, appoggiate al centro di ognuno i pezzi di pollo, cospargete con la menta fresca, irrorate il pollo con la salsa rimasta e servite.

 

Previous Post Next Post