La zucca, “regina d’autunno” dona ogni anno alle nostre tavole ricchezza ed aromi eppure il suo fascino travalica i piaceri della gola. Numerosissime le ricette sia dolci che salate, sia povere che ricercate, che hanno come ingrediente principale questo ortaggio dalla polpa succosa.
La zucca è anche fiaba, testimonianza lo sono le ricette che la vedevano protagonista e coinvolta in un racconto che vi abbiamo regalato nella scorsa giornata
TORTA DI ZUCCA E CIPOLLE CARAMELLATE
di Vittoria Traversa
Per 8 persone – tortiera da 24-26 cm di diametro
100 g di pancetta affumicata a dadini
600 g di zucca potimarron o delica pulita
1 cipolla bianca grande tritata
250 ml di panna con grassi 35%
2 uova
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
sale
pepe
Scaldate il forno a 200 °C, dividete la zucca in pezzi grandi, chiudeteli in un foglio di alluminio e cuocete in forno per 30 minuti, finché saranno morbidi. Aprite il cartoccio per far evaporare l’umidità e fate raffreddare, nel frattempo fate rosolare la pancetta e la cipolla e lasciatele raffreddare.
Trasferite la zucca in una terrina e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purè. Separate i tuorli delle uova dall’albume, quindi mescolate i tuorli e la panna al purè, salate e pepate. Montate i bianchi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto preparato
Srotolate la pasta sfoglia nella teglia, ricoprite il fondo con la cipolla e la pancetta rosolate, quindi versate il composto di zucca distribuendolo uniformemente.
Cuocete in forno per 30-35 minuti finché la crema sarà rassodata e la superficie comincerà a colorire.
Servite con insalata misticanza e pomodorini.