Blog post

Lo zafferano è una spezia preziosissima che si ottiene dallo stimma essiccato del fiore crocus sativus, ogni fiore è delicato e ha soltanto tre stimmi, per ottenere un chilo di zafferano bisogna raccogliere ben 170.00 fiori. Plinio racconta che i Fenici utilizzavano lo zafferano per tingere i tessuti ed era già noto anche come medicinale, per le sue qualità disintossicanti ed antinfiammatorie. In cucina impreziosisce con il suo aroma pane, frutta, dolci, pasta e risotti

Dal progetto @cook_my_books un pane dolce di origini americane aromatizzato da arancia e zafferano

dello zafferano
PULL APART BREAD ARANCIA E ZAFFERANO
di Ilaria Talimani

Ricetta tratta da “Green kitchen quick + slow” di David Frenkiel e Luise Vindahl
Per l’impasto

75 g di burro
250 ml di latte a scelta (più extra per spennellare)
85 g di zucchero semolato raffinato (tipo Zefiro)
1 cucchiaino di zafferano in polvere o 1 cucchiaio di pistilli
6 g di lievito secco attivo o 20 g lievito fresco
450 g di farina 0 (più quella per infarinare)
1 uovo medio sbattuto
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura

100 g di mandorle
100 g di burro a temperatura ambiente
6 cucchiai di sciroppo d’acero
1 arancia buccia grattugiata e metà succo (l’altra metà servirà per la glassa)
50 g di uvetta sultanina (optional)

Per lo sciroppo all’arancia

15 g di zucchero semolato raffinato
15 g (ml) di acqua bollente
15 g (ml) di succo d’arancia

Preparate il lievitino.
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco medio, poi aggiungete latte, zucchero e zafferano e portate ad una temperatura di circa 37 °C. Trasferite in una ciotola, aggiungete il lievito e qualche cucchiaio di farina. Lasciate riposare per 5 minuti in modo da attivare il lievito. (compariranno sulla superficie alcune bolle e un po’ di schiuma)

Aggiungete metà della farina, uovo e sale. Amalgamate con un cucchiaio di legno, versate la restante farina e mescolate finché l’impasto potrà essere lavorato a mano. Rovesciatelo su una superficie leggermente infarinata ed impastate qualche minuto per formare una palla. Verificate il punto di pasta, ovvero premendo con un dito sulla superficie questa torna indietro velocemente, altrimenti dovrete impastare ancora qualche minuto per ottenere il risultato.
Pulite la ciotola e rimetteteci l’impasto. Coprite con un canovaccio e posizionatelo in un luogo tiepido a lievitare per circa 1h, o finché sarà raddoppiato in volume.

Nel frattempo preparate la farcitura tritando finemente le mandorle in un tritatutto, oppure utilizzate la farina di mandorle. Aggiungete poi il burro, lo sciroppo d’acero buccia e succo di arancia, e mescolate per creare una crema morbida.
Imburrate generosamente una teglia da plumcake da 450 g.

Trasferite l’impasto lievitato su una superficie leggermente infarinata e impastate per un minuto poi stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 40x55cm (larghezza x altezza) con uno spessore di 0,5-1cm.
Spalmate la crema di mandorle e arancia in modo uniforme e distribuite l’ uvetta.

Con una rotella tagliapasta o un coltello affilato dividete il rettangolo in 8 strisce (8 strisce da 5 cm). Con molta delicatezza sovrapponete le strisce a due alla volta ottenendone quindi 4. A questo punto tagliate ogni nuova striscia in 4 quadrati della larghezza del vostro stampo. (dovreste ottenerne 16).
Impilate verticalmente i quadrotti di impasto nello stampo, non schiacciateli troppo perché cresceranno molto durante la cottura. Copriteli con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 40-45 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Spennellate la superficie dei quadrotti con un po’ di latte e infornate per circa 40-45 minuti. La superficie dovrà essere molto dorata e cotti al centro. Nel caso scurissero troppo ricoprite con un foglio di alluminio e portate a fine cottura.

Poco prima della fine del tempo preparate un veloce sciroppo mescolando zucchero, acqua bollente e succo di arancia in una ciotola finché lo zucchero sarò completamente dissolto. Spennellate abbondantemente la superficie del pull-apart bread con un pennello quando è ancora caldo in modo che assorba bene la glassa.

Lasciate raffreddare 15 minuti poi inserite un coltello affilato per tutto il bordo dello stampo. Rovesciate il dolce e gustatelo una fetta alla volta.

 

Previous Post Next Post