La Pasta è la protagonista assoluta della nostra gastronomia. L’abbiamo apprezzata nel viaggio attraverso i formati caratteristici della nostra penisola e nell’approfondimento del professor Massimo Montanari. Fresca e secca, liscia e rigata, lunga o corta, con o senza ripieno la pasta è la base dell’alimentazione occidentale e orientale e fondamento di culture gastronomiche molteplici, singolari e differenti.
CASERECCE AL SUGO DI AGLIONE E STRACCIATELLA
di Francesca Geloso
500 g di pasta secca formato caserecce
700 g di polpa rustica di pomodoro
1/2 peperoncino fresco
5 spicchi di Aglione della Valdichiana
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
stracciatella di burrata secondo gusto
sale
Tritate finemente al coltello l’Aglione, fino ad ottenere un battuto morbido, quasi una pasta, unitela in una padella all’olio extravergine d’oliva e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco molto basso finché l’Aglione sarà sfatto poi aggiungete il vino e fate sfumare a fuoco medio. Evaporato questo unitevi il pomodoro e fate cuocere per una ventina di minuti affinché il sugo risulti cotto e ben insaporito.
Nel frattempo portate, in una pentola capiente, abbondante acqua salata ad ebollizione e lessate la pasta quindi scolatela e conditela, direttamente nella padella contenente il sugo all’Aglione, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
Servite la vostra pasta molto calda, con l’aggiunta di stracciatella di burrata e basilico come topping.