La torta di pane nasce dall’esigenza di consumare il pane raffermo e inizialmente veniva preparata nei giorni di festa e nelle festività religiose, Moltissime sono le ricette tramandate di questo dolce ricco di tradizioni e di cui non esiste una ricetta codificata. Non solo torta di pane, ma anche un budino o il bread pudding, della tradizione anglosassone ha nel pane raffermo il suo protagonista.
La ricetta di oggi è tratta da uno dei libri protagonisti del progetto @cook_my_books
PAIN PERDU ALL’AMARETTO
e sciroppo al frutto della passione
di Giuliana Fabris
ricetta tratta da “A Thing on toast” di Tonia George
per 4 persone
3 uova
2 cucchiai di panna liquida fresca
2 cucchiai di liquore all’Amaretto
3 cucchiai di zucchero semolato
un pizzico di noce moscata
8 fette di panbrioche
4 frutti della passione
15 g di burro
2 cucchiai di olio di semi di girasole
q.b. di fragole per decorare
Scaldate il forno a 200 °C
In una capiente ciotola sbattete le uova, aggiungete la panna, l’Amaretto, un cucchiaio di zucchero, la noce moscata. Dovrete ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Imburrate leggermente una pirofila.
Tagliate il panbrioche a fette non troppo spesse.
Immergete ogni fetta nelle uova sbattute e lasciate che si imbevano bene. Trasferitele in un piatto, o altro, e lasciate che assorbano bene.
Nel frattempo preparate lo sciroppo. Tagliate a metà i frutti della passione, con un cucchiaino estraete tutta la polpa possibile. Frullatela un paio di secondi nel frullatore, poi passatela al colino fine.
Trasferite il tutto in un pentolino con il resto dello zucchero e 100 ml di acqua fredda.
Mettete su fuoco dolce e mescolate finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Continuate la cottura per qualche minuto finché il composto si è ridotto a uno sciroppo fluido. Tenete da parte.
Ora prendete una larga padella, scaldate l’olio insieme al burro e quando questo spumeggia aggiungete quante più fette di panbrioche possibile e friggete per 2 o 3 minuti, poi giratele e friggetele per altri 2 minuti per renderle croccanti. Trasferite man mano le fette che friggete nella pirofila imburrata e mettetela in forno. Si gonfieranno e resteranno calde.
Al momento di portare in tavola, riscaldate lo sciroppo al frutto della passione.
Servite due fette di pain perdu per ogni piatto, irroratele con un filo di sciroppo e guarnite con delle fragole fresche.