Il caffè accompagna il cammino dell’uomo da lungo tempo e ha compiuto un viaggio intorno al mondo per tornare al luogo di origine ed è la bevanda più famosa e consumata al mondo. Da solo, senza zucchero, non ha nessuna caloria e neanche un grammo di grassi e possiede grandissimi benefici nutrizionali.
Ingrediente caratterizzante di dolci e piatti salati, Alcune idee sul suo utilizzo in cucina le abbiamo viste, durante l’intervista alla chef Sara Preceruti
FROLLINI GLASSATI AL CAFFÈ
di Francesca Geloso
300 g di burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti piccoli
580 g di farina 00
10 g di caffè solubile
1uovo intero
2 tuorli
250 g di zucchero semolato fine
Glassa al caffè
200 g caffè solubile
2 cucchiaini di caff. solubile
2 cucchiaini di caf. espresso
Preparate la frolla in anticipo. Con l’aiuto di una planetaria o a mano lavorate velocemente il burro con la farina e il caffè solubile precedentemente setacciati assieme, aggiungete lo zucchero ed, infine, le uova leggermente sbattute. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo lavorato. Fate riposare in frigo per una notte. Riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata all’altezza di circa 5 mm, poi ricavate i biscottini di frolla nelle forme che preferite; infornate a 180 °C per circa 15 minuti.
Mentre i biscotti cuociono preparate la vostra glassa aromatizzata al caffè: unite tutti gli ingredienti e mischiate li con la frusta fino ad ottenere una glassa fluida ma sostenuta. Una volta cotti fateli raffreddare e glassateli.