Blog post

È un piatto semplice molto gradito e con alcuni semplici accorgimenti si potrà ottenere del purè soffice come una nuvola contorno ideale a tanti piatti di carne. Il purè di patate può essere aromatizzato con altre verdure come porri, ma può essere preparato con la zucca, con il cavolfiore, con i ceci, con le carote, con piselli e menta. Questi sono solo alcuni esempi per aromatizzare o creare purè insoliti ma gustosi per arricchire la nostra cucina. Il purè però può essere anche la base di altre ricette golose come le crocchette.

del purè
FISH PIE PERFETTO
di Vittoria Traversa

Per 8 persone, teglia da forno cm 30×20 profonda cm 5
Per il ripieno

500 ml di latte intero
300 ml di panna fresca
300 g di salmone fresco senza pelle e lische in cubetti da 2 cm
300 g di merluzzo fresco senza pelle e lische in cubetti da 2 cm
200 g di gamberoni tiger senza testa, coda e carapace
100 g di pesce affumicato in cubetti o striscette
60 g di burro
60 g di farina
300 g di pisellini finissimi surgelati e scottati
20 g di capperi dissalati
30 g di erba cipollina tagliuzzata
30 g di prezzemolo tritato grossolanamente
1 cucchiaio di senape forte di Djion
Sale
50 g di cheddar o parmigiano grattugiato

Per la crosta di patate

1,2 kg di patate da purè pelate e a quarti
200 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
60 g di burro
2 tuorli d’uovo grandi, leggermente battuti
Sale

Per la crosta di patate
Coprite le patate con acqua leggermente salata a filo e lessatele finché saranno ben tenere. Scolatele e lasciatele qualche minuto a perdere umidità.
Rimettetele in pentola ancora calde, aggiungete latte, panna e burro e schiacciatele fino a ridurle in purè cremoso. Aggiungete i tuorli, regolate il sale e tenete da parte.

Per il ripieno
Portate a bollore latte e panna, salate leggermente, abbassate il calore al minimo e mettete a cuocere i dadi di pesce e i gamberi per 2 minuti. Scolate il pesce conservando il liquido di cottura e tenete tutto da parte. Mettete in pentola il burro e fatelo spumeggiare a calore medio. Aggiungete la farina e stemperatela accuratamente evitando la formazione dei grumi. Stemperate il composto con metà del liquido tenuto da parte e portate la salsa a bollore mescolando continuamente. Aggiungete il resto del liquido e cuocete, mescolando sempre, finchè la salsa sarà densa, liscia e setosa. Aggiungete piselli, capperi, senape, erba cipollina, prezzemolo e regolate il sale. Infine aggiungete il pesce e amalgamatelo bene alla salsa facendo attenzione a non romperlo.
Versate tutto in una teglia da forno circa cm 30×20 e profonda 5. Coprite la superficie con il purè facendolo aderire bene ai bordi. Rigate la superficie con una forchetta, creando un disegno, poi cospargetela con il formaggio.
Cuocete in forno, a 180 °C ventilato, per 30-40 minuti, finché la crosta sarà dorata e vedrete bollire la salsa lungo i bordi della teglia. Lasciate riposare qualche minuto e servite.

 

Previous Post Next Post