Blog post

La mela con la sua buccia gialla, dall’aspetto un po’ ruggine o con la faccetta rossa, ma anche verde o striata, ha una polpa soda e succosa, dal sapore dolce o leggermente acidulo. Le mele in base al periodo di maturazione si distinguono in specie estive, autunnali o invernali, la loro raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Alcune specie possono essere conservate a lungo in celle frigo o in celle ipogee.
Nelle nostre cucine è un ingrediente base e poliedrica in infiniti piatti, ma forse il dolce che più le caratterizza è un semplice torta di mele e protagonista anche del tipico dolce tradizionale americano
Dal progetto Cook My Books ecco una deliziosa torta salata

delle mele
TORTA MELE CIPOLLA CARAMELLATA E CHEDDAR
di Susy May

ricetta tratta da “Apple” di James Rich
per 4 persone

2 rotoli di pasta sfoglia
10 g di burro
1 cipolla grossa bianca o dorata
1 cucchiaio di timo
150 g di formaggio Cheddar
2 mele tipo Gala
25 g di pinoli
1 uovo sbattuto

Preriscaldate il forno a 180 ºC e foderate una tortiera a cerchio apribile con carta forno, stendete la pasta sfoglia usando un spolverata di farina se necessario.
Rivestite lo stampo con la pasta sfoglia, bucherellate la base e mettete in frigorifero.
Ricavate dal secondo rotolo di sfoglia una un bordo grande quanto la tortiera, estraete il centro e conservatelo per un’altra ricetta. Inumidite con acqua i bordi della torta e adagiate sopra l’anello di pasta.
Questa operazione vi permetterà di avere un bordo alto e sfogliato.

Fate appassire la cipolla tagliata sottile nel burro, aggiungete il timo ed il pepe nero, fate cuocere fino a che non sarà morbida cieca 5/6 minuti. Stendete la cipolla sulla base di pasta sfoglia, grattugiate il cheddar e completate con le fette di mela sbucciata sovrapposte una accanto all’altra.
Tostate i pinoli in padella, distribuiteli sulla torta, spennellate i bordi con l’uovo sbattuto ed infornate per 20/30 minuti, servite calda o fredda come preferite.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post