Il maritozzo originariamente era un panino addolcito con miele ed uvetta, tipico del periodo quaresimale, veniva offerto con del vino bianco.
Oggi del maritozzo troviamo una versione più moderna soffice e invitante dove l’uvetta e i canditi sono quasi spariti e si arricchisce con un goloso ripieno di panna montata. Sempre delizioso il maritozzo classico o moderno con lamponi o goloso di pasticceria con Luca Montersino o Sal De Riso.
MARITOZZO
di Anna Calabrese
Ricetta di Salvatore De Riso
500 g di farina manitoba
40 g di olio extravergine
45 g di burro morbido
75 g di zucchero
2 uova
20 g di lievito di birra sbriciolato
50 g di latte condensato
110 g di acqua a temperatura ambiente
1/3 di baccello di vaniglia
per la glassa
100 g di zucchero a velo
30 g di acqua
per la panna
500 g di panna da montare
50 g di zucchero
1/3 di baccello di vaniglia
per completare
zucchero a velo
Mettete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne l’acqua, impastate con la frusta a gancio, velocità 1-2, fino ad ottenere un composto sodo, unite in due o tre riprese l’acqua e continuate ad impastare a velocità 2 per circa 15 minuti. Al termine l’impasto sarà liscio, omogeneo e ben incordato.
Sistemate l’impasto in una capiente ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa un’ora o, comunque, fino al raddoppio.
Formate i maritozzi tagliando la pasta a pezzi di circa 60 g l’uno. Arrotondate i pezzi formando delle palline, quindi, allungatele leggermente in forma ovale.
Sistemate ogni maritozzo su carta da forno e lasciate levitare in luogo tiepido per circa un’ora e mezza, coprendo con uno strofinaccio in tessuto leggero e ben inumidito, devono triplicare.
Al termine preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo e l’acqua con un frustino e glassate la superficie dei maritozzi. Cuocete in forno statico già a temperatura a 180 °C per 10 – 12 minuti, avendo cura di ruotare la teglia a metà cottura. Lasciate raffreddare.
Incidete a metà i maritozzi lasciando la base integra.
Montare la panna con lo zucchero e i semini di vaniglia. Farcite i maritozzi con la panna, decorate con zucchero a velo. Per un tocco ancora più goloso potete aggiungere un amarena.