Blog post

La preparazione del cous cous è un arte che viene tramandata, richiede tempo, pazienza, manualità per poter “incocciare” la semola di grano duro. Oggi il cous cous viene proposto anche macinando grossolanamente altri cereali come riso, miglio, orzo, farro, sorgo e mais.
Nei precedenti articoli potete leggerne la storia ed apprezzare la ricetta di Alida Mileci del tradizionale cous cous trapanese e un video in cui ci fa vedere come incocciare la semola.
Con il tempo il couscous è diventato protagonista di tante ricette moderne e creativecome questaquesta e questa

del cous cous
POLLO ARROSTO CON CUSCOUS E RIBES
di Elena Arrigoni

Per 4 persone

1 arancia media (240 g)
1,5 kg di pollo fresco intero
2 rami di rosmarino fresco
40 g di burro, ammorbidito
1 mazzetto di coriandolo fresco (sostituibile con prezzemolo)
2 cucchiaini di sommacco macinato
1 cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
800 g di zucca, tagliata a spicchi
150 g di cous cous integrale
40 g di ribes
180 ml di acqua bollente

Preriscaldate il forno 160/180 °C
Con l’aiuto di un pelapatate, togliete la scorza dall’arancia, facendo attenzione a togliere solo la parte esterna arancione, senza il bianco. Spremete l’arancia e conservatene il succo.
Asciugate il pollo dentro e fuori con carta assorbente. Mettete il rosmarino e metà della scorza d’arancia nella cavità del pollo. Legate le zampe con dello spago da cucina e mettete il pollo in una teglia sufficientemente capiente. Strofinate il burro massaggiando la pelle del pollo. Fate cuocere in forno per 1 ora e mezza o fino a cottura completa.
Nel frattempo, lavate bene il coriandolo e strizzatelo. Tritatene finemente i gambi e le eventuali radici e conservate le foglie. Raccogliete gambi e radici in una ciotola capiente con sommacco, cumino, olio e zucca, quindi mescolate bene con le mani in modo che il condimento e gli aromi rivestano completamente la zucca.
Posizionate la zucca su una teglia foderata con carta da forno.
Mentre il pollo cuoce, dopo circa 40 minuti, inserite la zucca su un ripiano separato del forno, e cuocete per 30 minuti o fino a quando la zucca è tenera.
In una ciotola capiente mescolate il couscous e il ribes e irrorate con l’acqua bollente; coprite e lasciate riposare per 5 minuti o finché il liquido si sarà assorbito, sgranando di tanto in tanto con una forchetta. Salate a piacere.
Versate il composto di couscous sulla zucca, e cospargete con un cucchiaio di scorza d’arancia tritata finemente ed il succo.
Rimettete in forno e cuocete per altri 20 minuti o fino a quando inizia a formarsi una crosticina.
Togliete il pollo dal forno e scolate parte del sugo di cottura in una piccola ciotola.
Coprire il pollo con un foglio, e fate riposare per 15 minuti. Eliminate il grasso dal fondo di cottura del pollo filtrate i succhi rimasti in una brocca e versatene qualche cucchiaio sul couscous.
Servite il pollo con la zucca e il couscous cospargendo con le foglie di coriandolo fresco tenute da parte.

 

Previous Post Next Post