Blog post

I Biscotti di Prato seguono una ricetta leggermente diversa da quella dei cantucci; sono in qualche modo un prodotto più basico – solo farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli – senza l’aggiunta di lieviti o aromi.
I Biscotti di Prato, grazie al loro impasto ricco e al loro sapore inconfondibile sono fra i biscotti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero. Spesso paragonati ai cantucci per la loro origine comune che li rende sicuramente simili ma guai a pensare che siano uguali; sono simili ma estremamente diversi grazie alle loro unicità
Dopo la ricetta tradizionale dei biscotti di Prato e le loro stuzzicanti varianti, abbiamo apprezzato una ricca selezione di cantucci, anche bicolori  e gli stracadenti.
La ricetta che oggi vede dei biscotti simili, ma altrettanto gustosi preparati per il progetto Cook My Books

dei biscotti di Prsto
BISCOTTI AL CIOCOLATO BIANCO E MIRTILLI ROSSI
di Tina Tarabelli

Dose per 16 biscotti

200 g di zucchero
100 g di burro non salato, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di mandorle
3 uova grandi
360 g di farina 00
16 g di lievito in polvere
400 di cioccolato bianco
75 g di mirtilli rossi secchi
21 g di olio di cocco ( facoltativo)

Preriscaldate il forno a 190 °C. Foderare una teglia con carta da forno.
In una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattete lo zucchero e il burro a velocità medio-alta, fino a quando il composto diventa chiaro e soffice, circa 3 minuti.
A velocità media aggiungete l’estratto di mandorle. Riducete la velocità al minimo e aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate fino a quando non saranno ben incorporate.

In una ciotola media, setacciate insieme la farina e il lievito. A velocità bassa, aggiungete il composto di farina al composto di burro e mescolate fino a quando non sarà ben incorporato.
Aggiungete 50 g di cioccolato bianco e i mirtilli rossi secchi e mescolate fino ad incorporarli.

Dividete l’impasto a metà e stendete ogni porzione formando un rettangolo di circa cm 23x 8 e cm 3 di spessore. Disponete i rettangoli sulla teglia preparata, distanziandoli molto.
Infornate e cuocete fino a quando non diventa biondo chiaro e leggermente dorato attorno ai bordi, circa 25 minuti. Lasciate raffreddare sulla teglia per circa 20 minuti.

Trasferite i rettangoli su un tagliere. Usando un coltello seghettato molto affilato, tagliate ogni rettangolo diagonalmente in circa otto fette spesse 3 cm. Riposizionate ciascuna fetta sulla teglia con il lato tagliato rivolto verso il basso. Cuocete fino a doratura, altri 12-15 minuti.

Trasferite con attenzione i biscotti su una gratella e lasciateli raffreddare per 25 minuti.

Preparate la salsa al cioccolato bianco: in una ciotola media adatta al microonde, versate l’olio di cocco e il cioccolato rimanente. Fate sciogliere nel forno a microonde a temperatura elevata a intervalli di 30 secondi, mescolando accuratamente tra gli intervalli, fino a quando il composto sarà completamente sciolto e liscio.

Immergete un’estremità di ciascun biscotto nella salsa al cioccolato bianco, eliminate delicatamente l’eccesso e posizionatelo sulla teglia preparata. Mettete in frigorifero per circa 15 minuti.

 

 

Previous Post Next Post