I porcini sono i principi del bosco, i funghi per eccellenza sicuramente i più conosciuti ed apprezzati. Il modo migliore per gustarli, se sono freschissimi, è sicuramente quello di mangiarli crudi. Tagliati a sottili lamelle verticali e conditi con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, e poco limone. Ci sono varie specie di porcini che si differenziano leggermente fra loro soprattutto per l’aroma più o meno intenso e il gusto e si distinguono dalle altre specie non commestibili per le loro carni che non anneriscono dopo il taglio.
RISOTTO CON BACON E FUNGHI PORCINI
di Giuliana Fabris
Per 4 persone
1 cipolla tritata
8 fettine bacon tagliate a dadini
250 g di funghi porcini (o cardoncelli)
300 g di riso Carnaroli
1 l di brodo
2 cucchiai di olio d’oliva
1 noce di burro
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
In una casseruola scaldate l’olio, rosolate la cipolla insieme ai dadini di bacon e lasciate ammorbidire per circa 5 minuti, poi aggiungete i porcini puliti e tagliati a fettine. Lasciate insaporire il tutto finché i funghi inizieranno a rilasciare i loro liquidi.
Versate il riso e fate assorbire il condimento, quindi iniziate a versare il brodo caldo poco alla volta, mescolando continuamente.
Continuate così finché il riso sarà cotto, serviranno circa 20 minuti, quindi spostate il tegame dal fuoco, unite la noce di burro e un paio di cucchiai di Parmigiano.
Mantecate il riso mescolandolo velocemente scuotendo al tempo stesso il tegame.
Lasciate riposare qualche istante prima di servire.