Blog post

“…pronto??
Montalbano sono”
Il commissario Montalbano è “un personaggio immaginario, letterario e televisivo protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri e delle serie televisive derivate. E’ un commissario di polizia che svolge le sue funzioni nell’immaginaria cittadina di Vigata, sulla costa siciliana. Della Sicilia, Andrea Camilleri, tramite il Commissario Montalbano ci ha fatto anche conoscere la cucina, espressione di storia e cultura, di legame alla vita, di fuga personale dalla solitudine. Non solo la pasta alla ricotta, la  Norma con lo spada, l’agnello alla cacciatora, ma anche il polpo alla napoletana, una ricetta  cara a Camilleri e per capire cosa si intenda per dobbiamo seguire Montalbano in ben due libri (Un mese con Montalbano e Il giro di boa).

di Montalbano
I CUDDIRUNI O CUDDURUNI
di Elena Broglia

Cuddiruni, focaccia farcita di ingredienti poveri e tipici del territorio, è caratteristico di alcuni centri della provincia di Agrigento e sconosciuto altrove.

ricetta citata in “Ritorno alle origini” un racconto del libro “La prima indagine di Montalbano”
per la pasta

350g di farina di semola rimacinata
150g di farina 00
10g di lievito di birra
250g acqua tiepida
1 cucchiaino raso sale
6 cucchiai di Olio evo
per il ripieno:
due cipolle rosse
1 pomodoro maturo pelato
2 patate medie
filetti di acciughe salate
pecorino grattugiato
origano

Mettete la farina su una spianatoia, aggiungete l’olio e fatelo assorbire alla farina sfregandola tra le mani
Mescolate il lievito sbriciolato alla farina, iniziate ad impastare versando a poco a poco l’acqua tiepida salata finché non si ottiene un impasto morbido ed elastico che si stacca dalla spianatoia.
Lavorate almeno 15 minuti a mano o con l’impastatrice.
Fate una grande pagnotta e mettetela a riposare avvolta da pellicola in modo che possa lievitare per un paio di ore.

Preparate il ripieno
Tagliate con una mandolina la cipolla, salatela e mettetela in un recipiente a macerarsi. Pelate e spezzettate il pomodoro. Pelate ed affettate con la mandolina le patate. Togliete il sale dalle acciughe e spezzettatele.

Quando la pasta sarà pronta ungete con olio d’oliva una teglia (qui rotonda di diametro 32cm).

Dividete a metà l’impasto, mettetelo sulla teglia e stendetelo piuttosto sottile: distribuite sulla pasta spianata i pezzettini di acciuga spingendoli col dito nella pasta.
Aggiungete uno o due strati di fette di patate, poi tanta cipolla strizzata bene per evitare di bagnare la pasta, il pomodoro pelato, una spolverata di pecorino e origano, condite con un filo di olio.
Coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto tirato sottile. Saldate con le dita i bordi, ungete la superficie, e poi cospargete con pecorino e origano.

Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa.
Dopo la cottura lasciate riposare almeno 30 minuti prima di tagliare.
Servite tiepido o freddo, è possibile preparare anche tante piccole focacce, a seconda di come preferite!

 

Previous Post Next Post