Blog post

L’anice verde o stellato sono molto diversi nell’aspetto e ma simili nel gusto, appartengono a famiglie botaniche diverse. Il gusto particolare dell’anice è largamente utilizzato in cucina, nei liquori, nei dolci o come spezia in piatti salati, era conosciuto fin dall’antichità i Romani usavano l’anice come digestivo. L’anice ha anche notevoli proprietà terapeutiche.
Curiosando nelle cucine del mondo si può notare che l’anice stellato è una parte essenziale delle 5 spezie cinesi, Seguendo il profumo dell’anice, fra barrette, zucchero aromatizzato,  gustosi biscotti greci o le tradizionali ciambelline. Oggi  dal progetto Cook My Books un delizioso coniglio confit

anice
CONIGLIO CONFIT ALLA GRIGLIA
di Giuliana Fabris

ricetta tratta da “How to roast a lamb” di Michael Psilakis
per 6 persone

1 coniglio intero, tagliato in 8 pezzi
1 scalogno intero
10 spicchi d’aglio, pelati
3 foglie di alloro fresche o 6 essiccate
8 chiodi di garofano
15/20 grani di pepe nero interi
8 baccelli di anice stellato
16 bacche di ginepro
6 baccelli di cardamomo
10 rametti di timo
4 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di semi di senape chiara
sale, pepe
spicchi di limone
Olio extravergine d’oliva e olio di semi di arachide
Per la preparazione:
3 cucchiai di sale fino
1 cucchiaio di zucchero

La sera prima preparate la carne per il confit. Fate una miscela di sale e zucchero e strofinate bene tutti i pezzi di coniglio. Metteteli in un contenitore e, senza coprirlo, tenetelo in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno dopo preparate il confit.
Scaldate il forno a 150°, statico.
In una larga padella che possa andare in forno, mettete i pezzi di coniglio in un unico strato. Unite lo scalogno, gli spicchi d’aglio, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, i grani di pepe, i baccelli di anice stellato e quelli di cardamomo, le bacche di ginepro, il timo, il rosmarino, i semi di senape e un cucchiaio di sale.
Aggiungete abbastanza olio di oliva e olio di semi (90% oliva 10% semi) fino a coprire la carne. Chiudete con un foglio di carta forno tagliato a misura, premendo leggermente la carta sulla superficie dell’olio.

Coprite la teglia e mettete in forno.
Cuocete i pezzi di coniglio che dovranno risultare teneri, senza però sfaldarsi. Ci vorranno circa 3 ore. Controllate di tanto in tanto che l’olio non vada in ebollizione, eventualmente riducete la temperatura del forno.
Una volta pronto, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare, nel suo liquido, a temperatura ambiente. Se non dovete servirlo subito, lasciatelo in frigorifero. Può restarci fino a 3 giorni ma quando dovrete grigliarlo andrà prima riportato a temperatura ambiente altrimenti, al centro, la carne risulterà ancora fredda.
Al momento di servire il coniglio, preriscaldate una griglia o una bistecchiera di ghisa, fino a quando sarà molto calda.
Togliete i pezzi di coniglio dall’olio di confit, salateli e pepateli. Scottateli leggermente sulla griglia, rigirandoli, in modo che prendano il sapore affumicato. Irrorateli con un poco dell’olio di confit e spremeteci sopra uno spicchio di limone. Servite il coniglio accompagnato da altri spicchi di limone e una bella insalata greca.

L’olio del confit, molto profumato, lo potrete usare per altre preparazioni, o come vinaigrette
veloce, o per arrostire funghi e altre verdure.

 

Previous Post Next Post