Blog post

Le prugne e le susine trovano un largo impiego nelle nostra cucina. Rappresentano un vero toccasana per la nostra salute grazie alle ricchezza di vitamine e di sali minerali in esse contenute. Sono frutti invitanti e molto versatilideliziose al naturale o sciroppate, possono essere anche protagoniste di confetture, torte, conserve sotto grappa e in piatti dolci e salati.

delle prugne

QUADROTTI ALLE PRUGNE, MARMELLATA DI LAMPONI
E CRUMBLE DI CARDAMOMO
di Manuela Valentini

Per 16 porzioni – teglia cm 30×20

4 baccelli di cardamomo, semi schiacciati
1 cucchiaio di succo di limone
250 g di marmellata di lamponi
10 prugne leggermente acerbe

Per la frolla

125 g di burro freddo
150 g di mandorle tritate
150 g di farina 00
115 g di zucchero semolato
½ limone scorza
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il crumble

50 g di farina 00
35 g di mandorle tritate
45 g di burro freddo
50 g di zucchero di canna chiaro
½ limone scorza
25 g di mandorle a scaglie
zucchero a velo

Imburrate e rivestite la teglia con carta forno, lasciandola sbordare un po’ per poter poi estrarre con facilità la torta cotta.
Preriscaldate il forno a 160 °C ventilato.
Per fare la frolla, versate tutti gli ingredienti, tranne la vaniglia, in un robot da cucina e azionate fino a quando il composto avrà la consistenza del pangrattato. Aggiungete un paio di cucchiaini di acqua molto fredda e la vaniglia, quindi frullate di nuovo brevemente.
Trasferite l’impasto nella teglia distribuendolo uniformemente e premendo con le dita o con il dorso di un cucchiaio, per compattarlo. Ponetelo in forno a fatelo cuocere per 15-18 minuti o fino a quando la base sarà dorata. Lasciate raffreddare per 15 minuti.
Mescolate i semi di cardamomo schiacciati e il succo di limone nella marmellata, amalgamandoli bene. Distribuite la marmellata sulla base di frolla cotta, lasciando libero un bordo di 2 cm tutto intorno. Tagliate le prugne a metà e poi in fettine di 1 cm. Disponete le fettine sopra la confettura in file leggermente sovrapposte.
Per fare il crumble, mettete la farina, le mandorle tritate, il burro, lo zucchero e la scorza di limone in un robot da cucina e azionate fino a quando il composto avrà l’aspetto del pangrattato. Spargetelo sulle prugne coprendole e poi cospargete con le mandorle in scaglie.
Infornate per circa 35-40 minuti fino a quando la parte superiore sarà dorata e le prugne saranno tenere. Lasciate raffreddare la torta nella teglia.
Deve raffreddare per qualche ora in modo che la frutta possa assestarsi e possiate togliere la torta dalla teglia senza romperla, aiutandovi con la carta forno lasciata sbordare.
Tagliate in quadrati o rettangoli, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite.

 

Previous Post Next Post