Blog post

Zucchero e alcool sono conservanti naturali le cui proprietà sono note, ma prima della preparazione della frutta sciroppata, consigliamo la lettura dell’articolo sulle norme igieniche da osservare nella preparazione delle conserve. Per la frutta sciroppata e sotto spirito è meglio utilizzare di frutta ben soda, priva di ammaccature o abrasioni. La conservazione è un’arte vera e propria, tramandata nei secoli e sempre più perfezionata. Quei vasetti di frutta sciroppata sono deliziosi se gustati al naturale, ma possono diventare dei ricchi ripieni o deliziosi desserts

della frutta sciroppata
PESCHE PERCOCHE SCIROPPATE
di Cinzia Martellini Cortella

Pesche percoche
Sciroppo di zucchero
(500 g di zucchero ogni litro di acqua)
Aromi a piacere, facoltativi *

Lavate le pesche e pelatele accuratamente. Dividetele in 4 spicchi, facendo attenzione a rimuovere il nocciolo.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire finché ben sciolto, poi fate intiepidire.
Sistemate gli spicchi di pesche in vasi da conserva a bocca larga, ben stretti fra loro, versando un pochino di sciroppo alla volta. Battete con delicatezza i vasi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle di aria e rabboccate con lo sciroppo fino a mezzo centimetro dal bordo. Chiudete ermeticamente.
Avvolgete i vasi in canovacci e trasferiteli in un grande pentolone, ricoprite di acqua (che copra di almeno 5 cm i vasi) alla stessa temperatura dello sciroppo utilizzato e portate a bollore; lasciate sobbollire per circa 30 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare i vasi in acqua. Quindi estraeteli, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio per almeno 3 mesi.

* Potete aromatizzare le pesche con un pezzetto di anice stellato o di bacca di vaniglia (dopo aver usato i semi per un’altra preparazione dolciaria), con una foglia di menta o basilico, con un chiodo di garofano o 2 grani di pepe Timut o 2 semi di cardamomo, inserendo l’aroma scelto nel vaso prima di inserire le pesche. Se piace una nota alcolica, si può aggiungere un cucchiaino di Rum bianco ad ogni vaso.

 

Previous Post Next Post