I sottaceti sono una delle testimonianze più antiche della storia della conservazione dei cibi, i Romani ne erano ghiotti. Con le verdure si possono preparare dei sottaceti molto gustosi senza dimenticare i suggerimenti per una perfetta conservazione degli alimenti.
I sottaceti dalla giardiniera ai cetrioli, ai peperoni. alle gustose ciliegie sotto aceto sono gustosi come antipasti e diventano un contorno per i bolliti e i lessi.
I PICKLES – SOTTACETI VELOCI
di Mtchallenge
Le dosi della salamoia sono indicative, diciamo per due vasi da 750ml, ma ricordate che quando si cominciano a fare i pickles non si sa mai dove si va a finire!!!
per la salamoia
250 ml di aceto bianco
250 ml di acqua
70 g di zucchero
2 cucchiai di sale
aneto a piacere
verdure
carota
pastinaca
sedano
broccolo
cavolfiore
cipolla rossa
ravanelli
finocchio
Affettate tutte le verdure con la mandolina, più saranno spesse e più impiegheranno a raggiungere il risultato desiderato, ma generalmente è questione di un tempo che va da 12 ore ad un paio di giorni. Per quanto riguarda broccolo e cavolfiore potete tagliare le cimette in quarti.
Mettete in un pentolino tutti gli ingredienti della salamoia e fate spiccare il bollore mescolando ogni tanto per far sciogliere zucchero e sale. Poco prima di spegnere aggiungete l’aneto.
Riempite i barattoli con le verdure affettate, premendo bene: siate creativi! Se sono belli da vedere è anche meglio!
Quando i barattoli sono pronti versate la salamoia in modo da riempire ogni buchino rimasto vuoto, chiudete col tappo, capovolgete il vaso un paio di volte per far penetrare bene il liquido ovunque e mettete a riposare in frigorifero. Durante il riposo agitate il vaso un altro paio di volte.
In 24 ore i vostri pickles sono pronti per essere gustati al loro meglio: croccanti, colorati e rinfrescanti!
Si conservano in frigorifero fino a 3 settimane.