Blog post

Le verdure ripiene sono un classico della stagione estiva, sono fresche, colorate e saporite purché vengano preparate con ingredienti di buona qualità. Le verdure devono essere possibilmente della stessa dimensione per ottenere una cottura omogenea. Melanzanecipolle, patate, peperoni, pomodori possono essere farcite con carne, con pesce, con formaggio o quello che la fantasia suggerisce per un ottimo piatto di verdure ripiene

delle verdure ripiene
ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI PASTA E VERDURE
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

8 piccole zucchine tonde
2 cipolle
1 peperone rosso o giallo
1 zucchina normale
125 g di fregula sarda o, in alternativa, della pastina tipo tempestina o corallini
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiaini da caffè di pesto
4 cucchiaini da caffè di olio extravergine d’oliva
poco timo
sale, pepe
400 g circa di brodo vegetale o di acqua calda

Lavate e asciugate le zucchine, tagliate la calottina di ognuna e tenetela da parte. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele della polpa cercando di non danneggiarne il fondo. Cuocete zucchine e calottine a vapore per circa 10 minuti, dovranno solamente ammorbidirsi un poco, dopodiché lasciatele intiepidire.
Tritate la polpa ricavata dalle zucchine, tritate anche le cipolle, lavate e asciugate il peperone, mondatelo da semi e filamenti e riducetelo a tocchetti, fate lo stesso per la zucchina normale.
Scaldate il poco olio in una larga padella antiaderente, unite la cipolla, lasciatela stufare un paio di minuti poi unite il resto delle verdure, salate, pepate, profumate con il timo e lasciate cuocere per altri 5 minuti poi aggiungete la fregula o la pastina scelta, versate nel tegame metà dell’acqua calda, mescolate e fare cuocere unendo poco per volta, secondo necessità, il resto dell’acqua fino a quando la pasta sarà cotta.
(meglio non versare tutta la quantità di brodo vegetale, o di acqua calda, nello stesso momento per evitare di trovarsi alla fine con la pasta cotta del tutto e il fondo troppo liquido)
Spegnete il fuoco, unite il pesto e il parmigiano, mescolate e aiutandovi con un cucchiaio riempite molto bene le zucchine scottate con la pasta condita alle verdure. Allineatele man mano in una teglia, spolverate la superficie di ognuna con dell’altro parmigiano, affiancatele con le loro calottine, versate due o tre cucchiai di brodo vegetale, o acqua calda, sul fondo della teglia e mettetele in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Saranno pronte quando la superficie inizierà ad essere dorata. Servitele caldissime.

 

Previous Post Next Post