Blog post

La cottura allo spiedo è una delle più antiche e risale alla scoperta del fuoco, mentre gli spiedini nascono in tempi più recenti per ricordare i sapori di quest’antica cottura. Per degli ottimi spiedini è importante alternate il grasso con  il magro, sempre per evitare che siano troppo asciutti e quindi secchi o troppo unti e mollicci. La fantasia è importante, ma ricordate di utilizzare ingredienti con gli stessi tempi di cottura. Questa è solo uno dei suggerimenti per ottenere un ottimo risultato. Questi deliziosi spiedini sono stati preparati per il progetto Cook My Books

degli spiedini
SPIEDINI DI MELANZANE E AGNELLO ALLA GRIGLIA
di Tina Tarabelli

ricetta tratta da “Chasing Smoke” di Sarit Packer e Itamar Srulovich

2 melanzane nere lunghe
(usate le melanzane più lunghe e sottili che potete trovare)
olio d’oliva per spennellare

Per le polpette di carne

600 g di agnello grasso macinato (circa il 20% di grassi)
1 cipolla, sbucciata e grattugiata
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio di cumino macinato
1 cucchiaino di pimento macinato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di sale marino
1 cucchiaio di passata di pomodoro

Unite tutti gli ingredienti per le polpette e impastate bene fino a formare un composto omogeneo. Dividete in 12 palline da circa 60 g ciascuna.
Tagliate ogni melanzana a fette di circa 4 cm di spessore fino ad ottenere 16 pezzi. Spennellate la superficie tagliata con olio d’oliva. Infilate in ogni spiedino quattro fette di melanzana e tre polpette alternativamente, iniziando e finendo con una fetta di melanzana. Spingete per comprimere le polpette tra i pezzi di melanzana man mano che si procede.
Mettete sul barbecue e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi girate gli spiedini e lasciateli per altri 5 minuti. Continuate a girare e grigliate gli spiedini fino a quando non sono cotti dappertutto e le melanzane iniziano a diventare morbide, ci vorranno circa 20 minuti. È importante cuocerli su una griglia medio-alta per consentire loro di cuocere senza bruciare l’esterno.
Per cucinare senza barbecue mettete gli spiedini in una teglia in forno molto caldo (240°C/220°C ) per 12 minuti. Girate e cuocete per altri 12 minuti o finché le melanzane non saranno belle morbide.

 

Previous Post Next Post