Il peperone, protagonista di molti piatti e anche di tante ricette regionali, per i colori vivaci e per il sapore dolce leggermente piccante è sicuramente considerato un’eccellente verdura estiva e mediterranea. I peperoni rossi sono più dolci di quelli verdi, perché il peperone diventa più dolce a mano a mano che matura.
I peperoni sono ricchi di vitamina C (un peperone medio crudo fornisce circa il 169% del fabbisogno giornaliero) e altri antiossidanti. Possono essere cucinati al forno, saltati in padella, ripieni o crudi come parte di colorate insalate, ma sono anche ingrediente imprescindibile di piatti tipici tradizionali, come la caponata o la peperonata.
TORTILLA SPAGNOLA CON MINI PEPERONI
di Mai Esteve
Per 6 persone
8 uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero
1 mazzetto di prezzemolo fresco
100 g di formaggio manchego (o altro formaggio di capra stagionato)
100 ml d’olio extra vergine d’oliva
350 g di patate rosse
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla dorata
Preriscaldare il forno a 200 °C
In una ciotola mescolate il prezzemolo fresco tritato e il formaggio manchego ridotto in pezzetti.
Scaldate l’olio a fuoco medio, in una padella antiaderente che possa andare anche in forno (da 16-17 cm di diametro), versate le patate sbucciate e affettate sottilmente. Fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete i peperoni tagliati a rondelle, le cipolle a fette e cuocete per altri 3 minuti.
Unite un cucchiaio d’aglio tritato e del pepe nero macinato fresco e cuocete ancora per qualche altro minuto. Regolate di sale.
Versate la miscela di uova sbattute con un pizzico di sale, in padella. Mescolate per amalgamare bene e trasferire la padella in forno.
Cuocete la tortilla fino a quando le uova siano cotte e la tortilla risulti bella gonfia e dorata, circa 12 minuti.
Allentate i bordi con una spatola, trasferite nel piatto di portata e servite.