Il gelo d’anguria o di mellone, è il dessert al cucchiaio caratteristico delle estati siciliane. Il più conosciuto è il Gelo i muluni una fresca crema di anguria profumata con i fiori di gelsomino tipica di Palermo che viene preparata durante tutta l’estate, con la consistenza della gelatina. Il gelo non deve essere preparato necessariamente con l’anguria ma anche al caffè, alla cannella, al limone, alla mandorla; può essere arricchito con la granella di pistacchio o le scagliette di cioccolato.
GELO DI ANGURIA
di Katia Zanghì
1 l di succo di anguria
200 g di zucchero
100 g di amido di grano
75 g di cioccolato fondente
80 g di pistacchi tritati
cannella
2 cucchiaini di acqua di gelsomino (facoltativo)
Per preparare l’acqua di gelsomino, dovete lasciare per qualche ora un pugno di gelsomini in infusione in un bicchiere di acqua. L’acqua poi dovete filtrarla e utilizzarla nella quantità indicata ( l’aroma dolciastro del gelsomino ricorda i profumi delle serate estive siciliane).
Per preparare il succo di anguria, tagliate a pezzi la polpa dell’anguria dopo aver tolto la buccia poi frullatela e filtratela fino ad ottenere la dose di succo necessaria. Quindi versatelo lentamente, mescolando per non formare grumi, sullo zucchero e l’amido. Portate a bollore il composto ottenuto o fino ad addensamento.
Appena addensato aggiungete l’aroma di gelsomino e poi versatelo negli stampi scelti.
Aggiungete il cioccolato tritato o fuso e sagomato a gocce ovali per imitare i semi dell’anguria, completate la decorazione con la cannella ed i pistacchi. Servite freddo nelle sere d’estate.