Blog post

Un metodo di cottura di origini antichissime dove la carne, il pesce, le verdurela frutta vengono cotti su una griglia appoggiata sulla brace ardente. Prima di essere cotti i pezzi di carne o di pesce dovrebbero essere marinati. Le marinate più speziate donano alla carne un gusto aromatico, con la marinata si possono anche spennellare durante la cottura. Le verdure grigliate sono un ottimo contorno.
Nelle precedenti giornate abbiamo anche avuto l’occasione di intervistare Luca Bini che ci ha raccontato della sua idea di cottura alla griglia anche attraverso piatti meno tradizionali

della griglia
MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA AL POMODORO
SPEZIATA E ARACHIDI

di Vittoria Traversa

Per 4 persone
Per la salsa

1 scalogno grande non pelato e diviso a metà
4 spicchi di aglio non pelati
500 g di pomodori
2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate (in alternativa prezzemolo)
Il succo di 1 lime
2-3 peperoncini verdi freschi mediamente piccanti
3 cucchiai di salsa di pesce
1 cucchiaino di brown sugar scuro

Per le melanzane

6 melanzane lunghe non troppo grandi e divise a metà per il lungo
Olio extravergine di oliva
Sale

Per completare

100 g di arachidi tostate non salate rotte grossolanamente
1 peperoncino verde poco piccante affettato finemente
1 cucchiaio scarso di coriandolo (o prezzemolo) tritato grossolanamente

Scaldate la griglia del barbecue a calore medio. Infilzate scalogno e aglio in uno spiedo metallico e i pomodori in altri spiedi, poi grigliate tutto per circa 20 minuti, girando la verdura a metà cottura, finchè la buccia sarà arrostita e la polpa tenera. Togliete dalla griglia, lasciate leggermente intiepidire, sfilate dagli spiedi, quindi eliminate la buccia di aglio e scalogno.
Frullate nel mixer le verdure con tutti gli altri ingredienti della salsa, fino a ottenere una salsa grossolana e semidensa. Trasferite in una ciotola.
Oliate e salate le mezze melanzane, poi sistematele, con il taglio in basso, sulla griglia del barbecue e cuocetele per 20-30 minuti, finchè la polpa sarà morbida, dorata e con i segni di arrostitura della griglia. Sistematele sul piatto di portata con il taglio in alto, poi tagliuzzate delicatamente la polpa con una forchetta o un coltello da burro per non rompere la buccia. Cospargete la superficie con un po’ della salsa preparata, completate con le arachidi e il peperoncino fresco, decorate con il coriandolo e servite calde o fredde.

Nota: in alternativa al barbecue potete cuocere tutto in teglia, nel forno a 200 °C ventilato, con grill.

 

Previous Post Next Post