Blog post

Nella tradizione ligure i fagiolini sono spesso accostati alle patate, come nei polpettoni di verdura o nella versione “sostanziosa” della pasta al pesto. Proprio questo abbinamento è l’idea di partenza della ricetta del Calendario che oggi celebra i fagiolini, legumi dalle mille potenzialità.

Non si tratta però di una ricetta tipicamente ligure: citiamo l’abbinamento con le patate ed utilizziamo solo ingredienti italiani solo per riavvicinarci alla tradizione nostrana dopo alcune precedenti proposte esterofile, come quella filo-indonesiana e quella filo- mediorientale.

Non ci leghiamo dunque in modo filologico a specialità classicamente regionali, come è stato fatto in precedenza per i fagiolini alla pugliese o i fagiolini nella piadina romagnola.

Ma soprattutto, in questo luglio davvero torrido, proponiamo un’insalata, da preparare, se possibile, con i fagiolini colti freschi dall’orto e senza necessità di accendere il forno, come accade invece per i gustosissimi strudel alla provola e frittata con zucchine.

dei fagiolini
FAGIOLINI E PATATE CON TONNO,
POMODORI SECCHI E PISTACCHI

per 4 persone

500 g di fagiolini
500 g di patate
150 g di tonno sott’olio, pesco da sgocciolato
4 falde di pomodori secchi
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaio di pistacchi
2 cucchiai di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine leggero
zucchero
sale
pepe bianco al mulinello

Mondate i fagiolini e tagliateli a pezzetti di 4 cm; sbucciate e riducete le patate a dadini di 1 cm.
Lessate insieme fagiolini e patate in acqua bollente leggermente salata per circa 8 minuti.

Nel frattempo fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, scolateli e tagliateli a filettini. Sminuzzate il tonno in tocchi. Riducete l’aglio in pasta o tritatelo finissimo e mescolatelo con olio, vino, un pizzichino di zucchero, una presina di sale e un’abbondate grattata di pepe.

Scolate le verdure, unitevi i pomodori e il tonno condite subito il tutto ancora caldo con la vinaigrette, quindi copritele e lasciatele riposare per almeno 30 minuti. Se non si consuma subito meglio tenere il piatto in frigo fino a mezz’oretta prima di servirlo.

Durante il riposo dei fagiolini tostate brevemente i pistacchi a secco e tritateli grossolanamente.
Servite poi l’insalata, tiepida, a temperatura ambiente o fresca di frigo, spolverizzata all’ultimo con i pistacchi.

Annalena De Bortoli

 

Previous Post Next Post