Blog post

Contorno estivo a base di verdure tipico della cucina siciliana, della caponata esistono molte versioni ogni città e forse ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale. Di sole melanzane a Palermo, con l’aggiunta dei peperoni a Catania, a volte con i carciofi o addirittura le patate, con un battuto di mandorle, qualche pelato oppure solo un vago pensiero al concentrato di pomodoro.
E’ dallo speciale di “Caponate vecchie e nuove” di MagAboutFood che dopo aver presentato la Caponata dei Monzù e la meno conosciuta versione napoletana ecco una versione siciliana con le mele

della caponata
CAPONATA SICILIANA DI MELE
di Manuela Valentini

Per 6 persone

4 mele Granny Smith
150 g di olive verdi denocciolate
2 cipolle rosse di Tropea
50 g di capperi sotto sale
50 g di mandorle pelate
3 coste di sedano (cuore)
400 g di polpa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale
50 ml di aceto di mele
2 cucchiai colmi di zucchero

Mondate la cipolla e affettatela sottilmente. Pelate il sedano eliminando i filamenti e tagliatelo a pezzetti di circa 1 cm.
In una padella ampia o un wok versate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolatevi la cipolla finché sia diventata traslucida. Aggiungete il sedano e proseguite la cottura per 5 minuti circa, facendo attenzione a che né il sedano, né le cipolle si coloriscano: devono essere traslucide.
Tagliate le olive a metà e dissalate i capperi. Mettetele in padella e cuocete a fuoco medio per due minuti, quindi versate la polpa di pomodoro, salate e cuocete per 10-15 minuti.
Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo, quindi tagliate le mele a pezzetti di circa 3 cm (si restringeranno in cottura). Friggetele a fiamma alta in abbondante olio di semi per pochi minuti, facendole appena colorire. Mettetele su un doppio foglio di carta da cucina ed aggiungetele alla caponata.
Versate nella padella l’aceto e lo zucchero, mescolate, alzate la fiamma e cuocete per qualche minuto, per far evaporare l’aceto. Spegnete il fuoco e versate in una zuppiera, facendo raffreddare.
Tostate le mandorle ponendole in forno a 180 °C per qualche minuto (non perdetele di vista, devono appena colorire, non bruciarsi!), fatele raffreddare e tagliatele a metà. Aggiungetele alla caponata raffreddata e mescolate.
Servite a temperatura ambiente o fredda.

 

Previous Post Next Post