Blog post

La più grande ricchezza del limone è il suo contenuto di Vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale. Il limone contiene in media 3 cucchiai di succo e 8 semi. Il succo si usa in marinature, soprattutto per pesce. La buccia, purché sia edibile, si usa moltissimo in pasticceria, per aromatizzare creme, basi e dolci di ogni tipo. Ecco una deliziosa torta a strati preparata per il progetto Cook My Books

del limone
TORTA A STRATI AL LIMONE E VANIGLIA
di Susy May

ricetta tratta da ““Occasionally eggs” di Alexandra Daum
Per la torta

375 g farina di farro
80 g zucchero di cocco
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
300 ml di latte intero
125 ml olio d’oliva
2 limoni succo e scorza
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Sale

Per il topping

500 ml di crema di cocco
1 cucchiaio di miele
1 limone per la scorza
2 cucchiai di succo di limone
400 g di fragole

Preriscaldate il forno a 180 ºC statico, foderate ed ungete uno stampo a cerchio apribile.
Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato, in una seconda ciotola mescolate il latte, l’olio, il limone succo e scorza e la vaniglia, poi mixate tutto insieme e versate il composto nello stampo e cuocete per 45/50 minuti poi lasciate raffreddare e rimuovere dallo stampo.
Tagliate la torta a metà, spalmate un bel po’ di crema su entrambi i dischi della torta e riuniteli, poi con la crema rimasta ricoprite tutta la torta, raschiando via con una spatola l’eccesso. Decorate con le fragole.
In una ciotola amalgamate il miele con il succo di limone e la scorza, versate sopra la torta e servite.
.
NOTA
la crema di cocco mettetela in frigo il giorno prima e montatela con le fruste, quella che troviamo noi ha una resa diversa da quella che usa l’autrice, quindi abbondate con le dosi o nel caso potete montarla con un po’ di panna.

 

Previous Post Next Post