Porta in tavola i sapori mediterranei come pomodori, melanzane e basilico, è il simbolo della cucina catanese è lei la pasta alla Norma, La pasta viene condita con freschissima salsa di pomodoro, melanzane fritte e abbondante grattugiata di ricotta salata, sapori che possono essere interpretati in forma diversa o con cottura al forno senza rinunciare all’essenza del piatto.
PASTA ALLA NORMA
su letto di MELANZANA
di Mai Esteve
per 2 persone
200 g di bucatini
1 melanzana
50 g di ricotta salata
5 pomodori maturi
1 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico (io un po’ di più per guarnire)
olio extravergine
sale e pepe
Preparate i pomodori levandoli la pelle e privandoli dei semi e poi tritateli grossolanamente. In un tegame capiente fate rosolare l’aglio con un filo d’olio. Versateci il pomodoro, aggiungete le foglie di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe, poi mescolate e lasciate addensare il sugo su fiamma moderata.
Lavate la melanzana, privatela del manico o berretto e tagliatela in due in senso verticale, poi scavatene la polpa lasciando un centimetro di questa tutta intorno. Fatela cuocere in acqua bollente e salata per 5/10 minuti la melanzana deve risultare morbida ma non tropo. Quindi, scolatela e friggetela in olio caldo, poi conservarla da parte e nello stesso olio friggete la polpa prelevata della melanzana, tagliata a dadini.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa. Mescolate con cura e aggiungete la polpa delle melanzane, una manciata di foglioline di basilico tritate e la ricotta salata grattugiata, per legare il tutto.
Accomodare più o meno un mestolo di bucatini su ogni base di melanzana, aiutandovi con una pinza e un mestolo e girando dentro questo la pasta, fino a formare una specie di nido.
Infine, cospargete ancora con un po’ di ricotta grattugiata e infornate per qualche minuto al gratin fino a formarsi sopra un po’ di crosticina. Guarnite con del basilico e servite bello caldo.