Blog post

Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio molto delicato, diffuso in particolare in alcune regioni italiane in Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta e realizzato con tre soli ingredienti: zucchero, latte (di mandorle in Sicilia, vaccino altrove) e amido di mais. Il biancomangiare è quasi un budino, un dolce senza uova, senza glutine, senza ingredienti animali e senza latticini. Candido come il latte che lo compone, morbido, delicato e dal gusto raffinato di mandorla e panna. Un dolce da non dimenticare e da continuare e da tramandare nel tempo.

del biancomangiare
BIANCOMANGIARE RIPIENO DI CONFETTURA DI PESCHE
di Fabiola Palazzolo

500 ml di latte
50 g di amido di mais per dolci
130 g di zucchero
pesche tagliate a fette sottili
confettura di pesche

In un pentolino unite, latte, zucchero e amido, mescolate energicamente con una frusta, mettete sul fuoco e fate addensare. Appena si è formata una crema spegnete la fiamma, mescolate continuamente finché la crema non sia diventata tiepida, riempite lo stampo per 3 /4, riponete 15 minuti nel congelatore. Riprendete lo stampo mettete al centro di ogni stampo due cucchiaini di confettura e versate il resto della crema, mettete in frigo per almeno 4 ore prima di sformare. Per evitare che si rompano prima di sformare riponete nel congelatore per 40 minuti.
Trasferite il biancomangiare nel piatti di portata e decorata con pesche tagliate a fettine e qualche cucchiaino di confettura, servite.

 

Previous Post Next Post