Blog post

E’ difficile definire con precisione tutte le varietà del pesce dimenticato, sono le specie di pesci, sia di mare che d’acqua dolce, dimenticate o “snobbate” dal mercato e che rischiano di scomparire dalla nostra gastronomia, con alcune eccezioni legate a tradizioni culinarie radicate direttamente nelle zone di pesca e città marinare.
Il pesce dimenticato è di acqua dolce o di mare e fra le specie troviamo: salmerinopesce sciabola o bandiera, aguglia, sgombro, sarde e sardine, luccio, pesce persico, storione o ghiozzi

del pesce dimenticato
PESCE PERSICO IN CROSTA DI COUS COUS
di Manuela Valentini

Per 4 persone

100 g di cous cous
1 spicchio d’aglio, schiacciato
125 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 filetti di persico da 200 g ciascuno
175 g di broccoletti tagliati a fettine
240 g di piselli surgelati
280 g di yogurt greco
2 cucchiai di tahini
1 cucchiaio di succo di limone
1 spicchio d’aglio schiacciato
25 g di mandorle a scaglie tostate
per servire
2 spicchi di limone
aneto fresco o menta

Preriscaldate il forno a 220 °C ventilato.
Foderare una teglia con carta forno.
In una piccola ciotola mettete il cuscus, l’aglio, l’acqua e l’olio e con la punta delle dita strofinare i chicchi di cuscus fino a bagnarli uniformemente, fate riposare. Disponete i filetti di pesce nella teglia sulla carta forno, coprite il pesce con il cous cous premendo leggermente.
Cuocete per 15-18 minuti o fino a quando il pesce è cotto e la crosta è dorata.
Nel frattempo cuocete i broccolini in una casseruola di acqua bollente per 2 minuti. Aggiungete i piselli e cuocete per un altro minuto o finché le verdure saranno tenere, scolate.
In una piccola ciotola mescolate lo yogurt, la tahini, il succo di limone e l’aglio, condite se serve. Versate la miscela di yogurt su quattro piatti da portata. Completate con le verdure, il pesce, le mandorle e l’aneto o qualche foglia di menta. Servire con spicchi di limone.

 

Previous Post Next Post