Blog post

Quello del tonno è un mondo da scoprire: affascinante, coinvolgente e straordinario. Abbiamo provato a raccontarlo attraverso l’articolo sulla Tonnara di Bivona con l’intervista all’ultimo Rais. Fra i “fratelli” del tonno, meno pescati ma comunque presenti sul nostro mercato : il Tonno Alletterato (così chiamato per la caratteristica livrea contrassegnata da simboli che ricordano caratteri di scrittura) la Palamita o bonito, il Tombarello e il Tombarello biso. Il tonno è ricco di acidi grassi omega 3, riconosciuti per gli enormi benefici al nostro organismo. Le sue carni presentano differenze strutturali e organolettiche sostanziali a seconda della loro distribuzione lungo il corpo del pesce. Le parti più grasse e morbide saranno più adatte a crudi, carpacci e cotture alla brace mentre quelle più compatte e asciutte a brevi cotture come grigliate o lievi scottature

del tonno
INSALATA DI AVENA CON TONNO E MELANZANE GRIGLIATE
di Elena Arrigoni

Per 2 persone

200 g di tonno in olio di oliva
1 melanzana
225 g di pomodorini a grappolo
250 g di avena o segale cotta
10 olive verdi denocciolate
¼ di cipolla rossa, affettata finemente
28 g di foglie di basilico
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso
rucola

Scolate il tonno in un colino posto sopra una ciotola per raccogliere l’olio (solo se è di ottima qualità, altrimenti, utilizzate poi lo stesso quantitativo di olio extra vergine d’oliva).
Riscaldate una padella o una bistecchiera finché non è calda. Tagliate la melanzana a fette rotonde spesse 1 cm. Spennellate con l’olio del tonno, ogni fetta, da entrambi i lati in maniera uniforme. Fate grigliare le melanzane, uno strato alla volta, a fuoco medio, per 3-4 minuti per lato finché siano completamente tenere e trasferitele su un piatto.
Nel frattempo, tagliate a metà i pomodori e metteteli in una ciotola capiente con l’avena cotta, le olive affettate, la cipolla a fette sottili e le foglie spezzate di basilico.
In una ciotolina a parte, mescolate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aceto e sale quanto basta.
Aggiungete ai pomodori, le melanzane ed una manciata abbondante di rucola nella ciotola, versate metà del condimento e mescolate. Distribuite l’insalata in 2 piatti, guarnite con filetti di tonno e irrorate con il restante condimento.
Per la cottura dei cereali, seguite le indicazioni sulla confezione. Si consiglia di sciacquarli sempre con cura prima della cottura, che abbiano bisogno di precedente ammollo o meno.

 

Previous Post Next Post