Blog post

Il sapore pungente dell’aglio è dovuto ad una reazione chimica che s’innesta quando le sue cellule vengono rotte. È per questo motivo che generalmente lo spicchio dell’aglio viene schiacciato prima dell’uso e il suo sapore è più intenso quando si trita.  L’aglio è una delle coltivazioni più antiche e la media di consumo di aglio nel mondo è di circa 302 spicchi per persona all’anno. L’aglio si può mangiare anche crudo, in purea, al forno, alla griglia, arrostito o in purea, Sono commestibili anche i fiori e le foglie.
Oggi una bistecca aromatizzata con una salsa di aglio nera preparata per il progetto Cook My Books

dell'aglio
BISTECCA IN CROSTA DI PEPE
CON SALSA ALL’AGLIO NERO

di Tina Tarabelli

Ricetta tratta da “Cook Color” di Maria Zizka

Per 3-4 persone

70 g di di burro non salato
2 cucchiai di pepe nero macinato grossolanamente
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di sale marino fino
450 g tagliata a metà per adattarla alla padella
2 cucchiai di olio
3 spicchi d’aglio nero, affettati sottilmente
60 ml di vino rosso
180 ml di brodo di pollo o di manzo di buona qualità

In una piccola ciotola adatta al microonde versate 3 cucchiai di burro, pepe in grani, zucchero di canna e sale. Fate sciogliere il burro, quindi mescolate per sciogliere lo zucchero.
Strofinate il composto su tutta la bistecca e lasciatela scaldare a temperatura ambiente per 30 minuti – 1 ora.

Scaldate una padella grande con il fondo pesante a fuoco alto per 2 minuti. Agitate 1 cucchiaio di olio, quindi aggiungete metà della bistecca. Cuocete, girando dopo 2 minuti, finché la cottura sarà mediamente cotta all’interno e carbonizzata all’esterno, per circa 4 minuti in totale. Trasferite la bistecca su un tagliere e lasciatela riposare per 10 minuti. Ripetete l’operazione con la bistecca rimanente (non è necessario aggiungere altro olio).

Mentre la bistecca riposa, buttate tutto nella padella tranne i pezzetti attaccati al fondo. Riportate la padella ancora calda sul fornello, fuori dal fuoco. Aggiungete il restante 1 cucchiaio di olio e l’aglio nero e fate sfrigolare l’aglio nella padella. Versate il vino e a fuoco medio servendovi di un cucchiaio di legno raschiate i pezzetti saporiti attaccati al fondo della padella.

Quando il vino si sarà ridotto di volume di circa la metà, versate il brodo. Portate a ebollizione e cuocete fino a quando leggermente la salsa si riduce 5 minuti circa.
Aggiungete i restanti 2 cucchiai di burro e mescolate fino a quando non si scioglie e si incorpora.
Tagliate la bistecca e servire con la salsa all’aglio nero.

 

Previous Post Next Post