Blog post

Un pesce azzurro povero ma ricchissimo e ottima fonte di proteine e basso contenuto calorico, acciughe o alici sono una vera bontà. Questo piccolo pesce azzurro, umile e ingiustamente considerato «povero» in cucina è molto versatile e la cucina regionale italiana vanta molteplici ricette.
Per l’utilizzo a crudo, bisogna ricordare che il pesce deve essere abbattuto in congelatore per 96 ore e che le marinature non neutralizzano l’ANISAKIS.
Per imparare a sfilettare le acciughe guardate l’interessante video

delle acciughe
SPAGHETTI CON ACCIUGHE, CAPPERI,
LIMONE E CAVOLETTI DI BRUXELLES

di Giuliana Fabris

Per 3/4 persone

200 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino rosso
4 acciughe sott’olio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
130 ml di vino bianco
400 g di cavoletti di Bruxelles
succo e scorza di un limone
basilico q.b.
2 o 3 cucchiai d’olio e. v. d’oliva
30 g di parmigiano più un extra per completare

Dissalate i capperi, mondate i cavoletti di Bruxelles, affettate i più grossi e dividete a metà quelli più piccoli, lavateli e asciugateli grossolanamente. Affettate l’aglio e il peperoncino.
Scaldate l’olio in una larga padella, unite l’aglio e lasciatelo imbiondire leggermente, poi aggiungete i capperi dissalati, le acciughe e il peperoncino.
Lasciate insaporire un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per altri due o tre minuti a fuoco allegro finché si sarà leggermente ridotto,. A questo punto unite i cavoletti affettati e tagliati, mescolate e aggiungete poca acqua bollente, lasciate sobbollire altri 10 minuti finchè si sono ammorbiditi.
Cuocete la pasta in una capiente pentola poi, poco prima che sia cotta, prelevatela e versatela nella padella con i cavoletti. Aggiungete un mestolo abbondante della sua acqua di cottura e mantecatela a fuoco vivo, aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone, un altro goccio d’olio d’oliva, regolate di sale e portate a cottura completa sempre mantecando.
Poco prima di spegnere il fuoco spolverate con il parmigiano, mescolate per amalgamare il tutto e servite la pasta cosparsa di altro parmigiano, foglie di basilico e peperoncino a pezzetti.

 

Previous Post Next Post