Dal punto di vista della salute, mangiare cibi crudi significa la salvezza di tutti gli enzimi. I cibi crudi mantengono inalterate le loro caratteristiche, ci aiutano a digerire i cibi e sono alleati preziosi per la nostra salute anche se presentano delle insidie che possono sortire l’effetto opposto. Il consumo del pesce crudo necessita di particolari accorgimenti per renderlo sicuro per la salute. La soluzione più efficace è l’abbattimento o il congelamento prima del consumo, secondo quanto potete leggere qui . Una volta scongiurato il rischio di parassiti, il pesce crudo può essere tagliato a carpaccio o a tartare, marinato o condito. La marinatura, il cui tempo può variare secondo il gusto personale, valorizza i cibi crudi. Oggi un gustoso ceviche di branzino preparato per il progetto Cook My Books
CEVICHE DI BRANZINO ALL’ARANCIA
di Giuliana Fabris
ricetta da “The Little Citrus” di Catherine Phipps
per 4 persone
600 g di branzino fresco sfilettato
1 piccola cipolla rossa
2 arance
100 g di pomodorini piccadilly gialli
1 ciuffo di coriandolo
1 ciuffo di basilico
per il latte di tigre
2,5 cm di zenzero fresco
1 spicchio d’aglio schiacciato
qualche gambo di coriandolo, pestato
100 ml di succo di lime
qualche rametto di timo, pestato
1/2 peperoncino rosso fresco, tritato finemente
sale
Sfilettate il branzino, mettetelo in freezer per una mezz’ora. Dopodiché toglietelo e ricavatene delle fette sottili con l’aiuto di un coltello affilato.
Pelate e affettate la cipolla rossa, mettetela a bagno in acqua con qualche cubetto di ghiaccio e un pizzico di sale. Lasciatela in ammollo per 5/10 minuti.
Pelate a vivo le arance e dividetele in spicchi, perfettamente puliti dalle membrane., raccogliendo il succo che colerà in una ciotolina, spremete con le mani anche il succo dalla buccia rimasta .
Tagliate in quarti i pomodorini gialli.
Preparate il latte di tigre. In una ciotola mettete lo zenzero pelato e tagliato a fettine sottili, lo spicchio d’aglio schiacciato, i gambi di coriandolo pestati grossolanamente, il succo di lime, il peperoncino e il timo, unite anche il succo d’arancia raccolto. Mescolate e lasciate in infusione per 10/15 minuti, poi filtrate tutto.
Disponete le fette sottili di branzino su un piatto, salatele leggermente e poi bagnatelo con il latte di tigre. Lasciatelo macerare per altri 5 minuti, poi cospargetelo con gli spicchi di arancia pelati a vivo, i quarti di pomodorini gialli, la cipolla rossa, poco peperoncino, un pizzico di coriandolo e basilico tritati.
Se preferite, condite con un sottile filo d’olio.
Servitelo con un ottimo vino bianco e un poco di latte di tigre a parte.