La colazione tipica siciliana e di Reggio Calabria del periodo estivo è la granita e brioscia. Granite al caffè, limone, gelsi o un insolita al melone, ma moltissimi sono i gusti che si possono assaporare accompagnando la brioscia. Per gustare un ottima granita e brioscia ci vorrebbe un viaggio in Sicilia, nell’attesa dopo aver visto come preparare la brioscia ecco una deliziosa granita tailandese preparata per il progetto Cook My Books
GRANITA AL TÈ SPEZIATO TAILANDESE
di Vittoria Traversa
ricetta tratta da “Ice Cream&Friends” di Food52
Per 10 persone – abbondante
200 g di zucchero
5 bustine di tè Orange Pekoe di Ceylon
2 baccelli di anice stellato
2 baccelli di cardamomo verde schiacciati
2 chiodi di garofano
2 cucchiaini di acqua di fior d’arancio
Per servire
1 lattina di latte condensato zuccherato da circa 400 g
In una casseruola capiente, portate a ebollizione 2 litri di acqua. Quando bolle, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Alla ripresa del bollore togliete dal fuoco. Aggiungete le bustine di tè, l’anice stellato, il cardamomo, i chiodi di garofano, l’acqua di fior d’arancio e lasciate in infusione per 45 minuti – 1 ora, poi rimuovete le bustine di tè e gli aromi. Refrigerate il tè per almeno 3 ore, fino a 3 giorni.
Versate il tè freddo speziato in una casseruola o teglia, in metallo, bassa e larga, e congelate per 4-5 ore, raschiando con una forchetta ogni ora circa, in particolare intorno ai bordi, in modo che la granita venga ridotta a neve spumosa, senza blocchi di ghiaccio duri; si conserva in freezer per un paio di settimane.
Al momento di servire, riempite di granita i bicchieri e versateci sopra 2 cucchiai di latte condensato zuccherato.
Varianti
Preparate la granita con qualsiasi tè: mescolate 240 ml di tè appena preparato e raffreddato (colazione inglese, Earl Grey, verde, alle erbe, come lo chiami) con 3 cucchiai di zucchero superfino sciolto in 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto. Versatela in una teglia ampia e congelate come indicato.